La Nuova Sardegna

Oristano

Ancora una rottura al potabilizzatore Paura per i disagi

di Alessandro Farina
Ancora una rottura al potabilizzatore Paura per i disagi

Bosa, la falla tra Monte Contra e i serbatoi del centro città Erogazione chiusa dalle 22 alle 6, oggi interviene Abbanoa

13 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Nel pomeriggio di ieri Abbanoa ha comunicato l’ennesimo guasto nella condotta in cemento amianto che permette alla città l’afflusso idrico dal potabilizzatore del Temo. La falla questa volta si è verificata in località Su Riu Mortu, nelle campagne fra il ripartitore di Monte Contra ed i serbatoi di Bosa Centro. «Abbanoa ci ha comunicato che le squadre di operai erano già pronte ad intervenire per riparare il guasto. I serbatoi alle pendici del castello sono ai massimi livelli, per cui il gestore non prevede particolari disagi per gli utenti», spiegano il sindaco Luigi Mastino e l’assessore Danilo Mastinu. «Per precauzione comunque, considerata la presenza anche di turisti per le festività pasquali, è stato deciso di chiudere l’erogazione dal serbatoio alle zone servite dalle 22 di oggi (ieri per legge, Ndc) alle 6 del giorno successivo, sino a fine emergenza» aggiunge il sindaco di Bosa. Il gestore unico in una nota pubblicata in serata annuncia che l'intervento di riparazione inizierà oggi, anche perché il guasto è stato individuato in una zona impervia e con presenza di forti pendenze, che non consente di operare in notturna visto che sarà nacessario l'utilizzo di un escavatore cingolato. Ieri sera comunque gli operai hanno iniziato a trasferire materiali e mezzi sul posto, per avviare le operazioni già dalle prime luci dell'alba. La notizia ha creato non poco allarme a Bosa, considerato quanto si è verificato nel periodo del Carnevale scorso. Quando alla pulizia del chiarificatore nel potabilizzatore, ed alla conseguente diminuzione del flusso idrico, si era aggiunta una falla nelle campagne di Monte Contra, con problemi di approvvigionamento durati diversi giorni alle utenze della sponda destra del Temo. Una situazione che in molti sperano di non rivivere ora per la Pasqua. In caso di necessità, Mastino istituirebbe il Centro operativo comunale di Protezione Civile e richiederebbe le autobotti necessarie a servire privati e imprese.

Da anni la condotta costruita negli anni ottanta crea più di un problema alla città del Temo. Abbanoa ha stanziato ingenti somme per la sostituzione di buona parte della condotta dal potabilizzatore ai serbatoi urbani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative