La Nuova Sardegna

Oristano

salute 

Cabras accoglie i medici sportivi 

Convegno di specialisti per spiegare i vantaggi dell’attività fisica

27 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Si è aperto ieri pomeriggio, nella sala Convegni del Centro Polivalente, il decimo congresso di medicina dello Sport “Città di Cabras” organizzato dall’Associazione medico sportiva di Oristano in collaborazione con le associazioni regionali dei cardiologi ambulatoriali. Il titolo del convegno è “Prescrizione dell’esercizio Fisico: Come, dove, quando, quanto”.
Nei paesi occidentali, il benessere e la scarsa attività fisica portano sempre più alla sedentarietà. Quest’ultima associata a una alimentazione ricca di cibi ipercalorici favoriscono il sovrappeso e l’obesità, elementi che costituiscono la premessa per il diabete, sindrome metabolica e da qui alle malattie cardiovascolari, tumorali, osteoarticolari, respiratorie, che sono la causa più frequente di mortalità e disabilità. Per prevenire l’insorgenza di patologie invalidanti o di quelle che possono causare la morte è necessario evitare i fattori di rischio, quindi correggere stili di vita pericolosi.
In questo senso i medici consigliano ormai in maniera sempre più costante l’esercizio fisico, insieme a un’alimentazione sana e corretta, interviene certamente nella prevenzione di molte patologie. L’esercizio fisico in particolare, è certamente un importante mezzo per mantenere o migliorare lo stato di salute e dev’essere considerato alla stregua di un farmaco. I lavori proseguono oggi, a partire dalle 9, con gli interventi dei vari specialisti i cui interventi andranno avanti fino alle 17.30. (pi.maro.)
In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative