La Nuova Sardegna

Oristano

Vento, pioggia e molti disagi

Vento, pioggia e molti disagi

Black out e alberi abbattuti. San Vero, tromba d’aria scoperchia un deposito

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il maltempo che ha imperversato per tutta la giornata di ieri ha provocato una serie di disagi nella città capoluogo e in provincia. Il centro di Oristano è stato interessato da una serie continua di interruzioni all'erogazione della corrente elettrica. L’ erogazione si è stabilizzata attorno alle 18.40. Momenti di apprensione in casa di Paolo Palumbo, il ragazzo oristanese afflitto da Sla, noto per le sue iniziative nel campo della cucina che puntano a restituire la sensazione del gusto ai malati, che ha dovuto fare i conti con l'autonomia del respiratore che lo aiuta. Le batterie garantiscono il funzionamento del respiratore per tre ore, ma il black out si stava protraendo per un periodo molto vicino a questo limite. Disagi alle poste centrali dove è stato impossibile effettuare molte operazioni e i clienti sono stati rimandati a casa. Danni anche alle attività commerciali della zona centrale della città

Sempre nel capoluogo, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in mattinata nella scuola elementare di via Cairoli, vicino alla chiesa di San Giuseppe. Un albero infatti è crollato sul cortile dell’istituto, e i pompieri lo hanno dovuto tagliare per evitare che provocasse ulteriori problemi.

A San Vero Milis, vicino al ristorante Le Saline, nel pomeriggio si è abbattuta una tromba d’aria che ha letteralmente scoperchiato metà del tetto di un capannone adibito al rimessaggio delle barche. Le lastre della copertura, in eternit ecologico, sono volate. I Vigili del fuoco di Oristano le hanno rimosse e hanno messo il locale in sicurezza.

Le difficoltà sono state causate, oltre che dal vento, anche dalla pioggia. A Terralba, nella via Tasso, lungo la strada si è aperta una vera e propria voragine. Subito il gigantesco buco è stato transennato per evitare che qualche auto ci finisse dentro con possibili gravi conseguenze. L’allerta meteo è stata diramata anche a Bosa e in tutta la zona costiera, fino a questa sera.(si.se.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative