La Nuova Sardegna

Oristano

Salta un altro assessore Lutzu «congela» Meli

di Enrico Carta
Salta un altro assessore Lutzu «congela» Meli

Ingresso in giunta di Francesca Loi (Fortza Paris). L’esecutivo rimane a sei Stamattina l’assegnazione delle deleghe: si occuperà di Servizi sociali

18 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non è che il mazzo avesse molte carte. Cercavano una donna ed ecco che la giunta Lutzu ha pescato la nuova regina. La nuova assessora comunale è Francesca Loi, in quota Fortza Paris, battezzata con acqua santa politica dal suo mentore Mauro Solinas che così chiude il cerchio della sua manovra dopo aver chiesto e ottenuto le dimissioni dell’altra assessora Federica Pinna, saltata in una giornata di mezza estate. Il sindaco ha assegnato a Francesca Loi la delega a Servizi sociali, Plus, Politiche abitative, Associazionismo e Zona Franca. Questo ovviamente dà il via a un rimescolamento complessivo della giunta dalla quale sparisce il sin qui assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Meli (civica Un’Altra Oristano).

Con un equilibrismo linguistico più che politico, l’esecutivo parla di «congelamento» della posizione di Riccardo Meli. Visto il riesplodere del caldo in questi giorni, un po’ di fresco farebbe anche piacere, magari non all’interessato. Più che al congelamento, la mossa somiglia a un’ibernazione. Chissà se verrà tirato fuori dal freezer politico o se invece è destinato ad attendere tempi e giunte diverse per ritrovare un po’ di tepore. La maggioranza infatti attende di capire meglio il posizionamento e l’area di riferimento dell’area politica che l’aveva indicato.

Tornando a Francesca Loi, la nomina sarà formalizzata questa mattina dal sindaco Andrea Lutzu che attende che la nuova assessora rassegni le dimissioni dalla Scuola civica di musica della quale era stata nominata presidentessa appena qualche mese fa dalla stessa amministrazione. Promossa sul campo.

Terminata la ricostruzione del puzzle il sindaco ha immediatamente affermato: «La coalizione è unita e contribuisce in maniera costruttiva al governo della città e alla soluzione dei problemi. Gli assessori uscenti, Federica Pinna e Riccardo Meli, hanno lavorato bene, ma all’interno delle forze politiche possano crearsi nuove condizioni ed esigenze. Da qui la necessità di Fortza Paris di avere un proprio rappresentante in giunta al posto di un assessore tecnico e quella della lista civica Un’altra Oristano, a un anno dalle elezioni, di confrontarsi e adeguarsi alle nuove condizioni politiche createsi al suo interno in questi mesi con l’uscita dal gruppo del consigliere Danilo Atzeni e il suo passaggio al neonato gruppo Rinnovamento oristanese».

Poi ci sono i ringraziamenti agli ex e il benvenuto a Francesca Loi, 35 anni, laureata in Archeologia con master in Progettazione europea. Era la prima dei non eletti nella lista di Fortza Paris, lavora nel campo dei beni culturali e della cooperazione sociale. I cambi portano anche a un rimescolamento delle deleghe: Francesco Pinna lascia i Servizi sociali, ma mantiene lo Sport e si occuperà dei Lavori pubblici; l’Urbanistica rimane ad interim al sindaco. Il resto è pressoché invariato.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative