La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

I costumi e la musica tradizionali per un week end di cultura

GHILARZA. Non conoscono soste la ricerca etnografica e l’attività divulgativa svolte da oltre quarant’anni dall’associazione culturale Onnigaza. In occasione della prossima edizione di “Non solo...

04 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Non conoscono soste la ricerca etnografica e l’attività divulgativa svolte da oltre quarant’anni dall’associazione culturale Onnigaza. In occasione della prossima edizione di “Non solo incontri di musica popolare” il sodalizio culturale accenderà un focus sulla storia del costume sardo e sulla musica di tradizione orale che tanto spazio trova ancora in Sardegna.

L’appuntamento con la 34ª edizione della rassegna è per sabato e domenica alle 16.30 nella torre aragonese. La giornata inaugurale sarà dedicata all’abbigliamento tradizionale e in particolare alle collezioni di abiti custoditi nel museo del costume di Nuoro e presentate dalla responsabile del settore musei dell’Isre, Franca Rosa Contu. Dopo le fogge anticamente in uso nei paesi del territorio barbaricino sarà la volta dell’abbigliamento maschile e femminile di Gonnesa. L’abito tipico del comune dell’Iglesiente sarà portato all’attenzione del pubblico da Oscar Sanna, collezionista privato e presidente dell’associazione culturale Sant’Andrea di Gonnesa.

La conferenza di domenica verterà sul valore della tradizione musicale e delle fonti orali, argomento che sarà approfondito da Ignazio Macchiariella, professore di etnomusicologia e direttore del Laboratorio interdisciplinare sulla musica dell’università di Cagliari, da Marco Lutzu, ricercatore di etnomusicologia al dipartimento di Storia e beni culturali del capoluogo sardo, da Diego Pani, che illustrerà il progetto sulla creazione di un archivio sonoro per l’Istituto etnografico della Sardegna, e dal direttore del Centro servizi culturali Unla di Oristano, Marcello Marras. (mac.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative