La Nuova Sardegna

Oristano

Masullas, l’arte per i più piccoli

Masullas, l’arte per i più piccoli

Un progetto destinato alle scuole del territorio promosso dal Ceas Parte Montis

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. L’arte come momento di crescita delle comunità e valorizzazione delle potenzialità di giovani. Il Ceas Masullas Parte Montis è stato l’ideatore di un progetto che ha individuato, nei comuni del territorio, tutti vicini tra loro e interconnessi proprio grazie a queste ricchezze, le potenzialità presenti che necessitano di essere valorizzate e fatte conoscere. Questo è stato il punto di partenza del progetto “IntrArt: Tessiamo un futuro migliore”.

«In questi paesi, per tradizione consolidata ma anche per una ferrea convinzione che quelle stesse tradizioni debbano essere punto di partenza per le generazioni future – ha detto Maria Luisa Porcella Ciusa, promotrice dell’iniziativa – c’è grande attenzione nei confronti dell’ambiente: le risorse presenti vanno preservate nell’ottica di dar loro, con l’aiuto dei cittadini e delle nuove generazioni, una fruibilità. In Sardegna perseguire una crescita economica inclusiva e sostenibile è ancora possibile, così come garantire modelli sostenibili di produzione e consumo. L’impegno del Ceas Masullas Parte Montis si muove proprio in questa direzione». Il progetto “IntrArt: Tessiamo un futuro migliore”, analizzate le problematiche connesse ad un uso non sostenibile delle risorse, vuole muovere nuovi orizzonti di sviluppo per la società contemporanea e condurre alunni, cittadini e professionisti ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo da una visione internazionale e dalla conoscenza del territorio regionale e di pratiche e attività concrete da sviluppare nel Parte Montis.

«Partecipare con senso di responsabilità ad un progetto comune. Questo è l'obiettivo principale che IntrArt: Tessiamo un futuro migliore si pone», ha aggiunto l’assessore comunale di Masullas, Ennio Vacca.

«Protagonisti di questa iniziativa saranno i bambini delle scuole del Parte Montis che scopriranno, con il supporto degli artigiani locali, la nostra tradizione dell'intreccio».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative