La Nuova Sardegna

Oristano

Su Marrulleri più ricca: dalla Regione 20mila euro

di Michela Cuccu
Su Marrulleri più ricca: dalla Regione 20mila euro

Marrubiu, sicuri i finanziamenti per la grande manifestazione di carnevale Organizzatori al lavoro per la sfilata dei carri e la festa del divertimento

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Sarà un’edizione sicuramente più ricca dello scorso anno, quella de Su Marrulleri, il carnevale di Marrubiu che può contare su un finanziamento di quasi 20mila euro che fa tirare un sospiro di sollievo e non la cinghia agli organizzatori. Sono molte risorse in più rispetto allo scorso anno, quando, fra lo stupore di amministratori pubblici e organizzatori, la Regione aveva cancellato dal bilancio due milioni di euro di finanziamenti per i piccoli eventi culturali o di spettacolo. A seguito delle proteste da parte di tanti Comuni, si è ritornati, per così dire, all’antico: nell’assestamento di bilancio la Regione ha inserito circa un milione e 800mila euro per queste iniziative che, in molti casi, sono diventate identitarie.

Con la garanzia dei finanziamenti è dunque partita la macchina organizzativa di un evento che nella passata edizione, malgrado le difficoltà era riuscita, con ventidue iscrizioni tra carri allegorici e gruppi mascherati a organizzare una sfilata che raccontò la magia del carnevale di un territorio ben più vasto di quello provinciale e che coinvolgerà migliaia di figuranti.

Per Marrubiu è un gran lavoro perché, come sempre, non c’è da organizzare il raduno interprovinciale delle maschere in programma come sempre, nella prima domenica di quaresima. Sono però anche altri gli eventi che richiamano a Marrubiu tante persone, con le sfilate dei bambini, i concorsi artistici e le mostre, gli eventi gastronomici. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro operativo fra il Comune e il comitato organizzatore de Su Marrulleri, guidato dal presidente Mattia Tuveri. Oltre alla conferma della collaborazione artistica con gli artisti Filippo Martinez e Mauro Perra, si è parlato soprattutto di sicurezza. È stata affidata infatti a un ingegnere la redazione delle relazioni sui percorsi e i sistemi di sicurezza che verranno vagliate con il comando provinciale dei vigili del fuoco, ma anche all’interno delle commissioni che prefettura e questura organizzano per queste occasioni. Proprio per questo motivo il sindaco Andrea Santucciu ha annunciato l’intenzione di chiedere un incontro propedeutico con prefetto e questore proprio per arrivare senza contrattempi all’approvazione dei piani.

Novità importanti sono da segnalare anche per la nuova edizione di Degustando Su Marrulleri, la rassegna gastronomica che si tiene in occasione del carnevale di Marrubiu. Quest’anno, infatti, ci sarà spazio maggiore e meglio attrezzato, con strutture al coperto per ospitare turisti ed espositori.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative