La Nuova Sardegna

Oristano

«E qui non potete più uscire senza mascherina»

«E qui non potete più uscire senza mascherina»

Cabras, il sindaco Abis impone anche limiti agli acquisti nei market durante le settimana

22 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Non bastava chiedere alla popolazione di restare a casa, le restrizioni si fanno più aspre anche a Cabras dove un’ordinanza comunale emanata nella tarda serata di ieri dal sindaco Andrea Abis impone ai cittadini di varcare la soglia di casa solo ed esclusivamente muniti di guanti e mascherina. Imposizione al momento complicata da rispettare considerata la scarsità dei dispositivi anche per il personale medico. Le uscite, già piuttosto ridotte dai decreti ministeriali, dovranno essere ulteriormente e drasticamente dimezzate, in particolare quelle per l’acquisto di beni di prima necessità che erano diventate la giustificazione dei tanti che ne approfittavano per uscire di casa anche più volte al giorno.

Secondo il sindaco la situazione è grave e a questo punto è necessario restringere ancor di più le libertà per evitare i contagi. A Cabras è stato confertmato proprio ieri il primo caso di Covid19 ai danni di un sessantenne genitore di una ragazza di recente tornata dalla Lombardia. I residenti ai Cabras da domani potranno recarsi a fare la spesa solo due volte a settimana, esclusa la domenica. Sarà un timbro apposto su una cartella consegnata dagli uffici comunali ad attestarlo. Una sorta di raccolta punti nella quale il premio sarà il tentativo di preservare la salute.

«Con questo sistema i furbi avranno vita breve» ha affermato in diretta Facebook il sindaco. Due soli componenti di ogni nucleo potranno provvedere alle necessità familiari.

Giro di vite anche per quanto riguarda le attività sportive e le passeggiate con fido. Si potrà portare il proprio animale domestico a fare la passeggiata quotidiana per espletare le esigenze fisiologiche per una durata massima di 15 minuti e nel raggio di 200 metri dal proprio domicilio di residenza.

“Ci preoccupano soprattutto le persone che hanno contratto il virus e non lo sanno – ha specificato Abis – l’uso delle mascherine e le nuove regole sono fondamentali per restringere il campo e tentare di bloccare il virus».(va.atzeni)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative