La Nuova Sardegna

Oristano

Coronavirus, dopo l'allarme riapre il pronto soccorso di Oristano

Il Pronto soccorso di Oristano
Il Pronto soccorso di Oristano

Il quasi simultaneo arrivo di sei persone con difficoltà respiratorie ha portato alla temporanea sospensione dell'attività

29 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Riapre il pronto soccorso dell'ospedale «San Martino» di Oristano. Dopo l'allarme scattato ieri sera, sabato 28, quando il quasi simultaneo arrivo di sei persone con difficoltà respiratorie e sintomi compatibili con quelli prodotti dal contagio da Covid-19 ha portato alla temporanea sospensione dell'attività, il pronto soccorso del capoluogo di provincia della Sardegna centro-sudoccidentale ha riaperto al pubblico già da stamattina, subito dopo la sanificazione che ha interessato anche la Radiologia.

Ieri, grazie alla collaborazione con Medicina interna e 118, tutti gli altri pazienti in attesa al Pronto soccorso sono stati presi in carico e nessuno è stata rinviato a casa. I pazienti sospetti sono stati presi in carico nel rispetto dei protocolli indicati: tre di loro, le cui condizioni sono più critiche, attenderanno l'esito del tampone nell'area di osservazione breve che ospita i sospetti casi Covid, ad altri è stato assegnato l'isolamento domiciliare secondo le indicazioni del servizio di Igiene pubblica e alcuni, non essendo più sospetti, sono stati destinati ad altri reparti.

«La riapertura è condizionata dall'attesa per l'esito dei tamponi, durante la quale l'area Covid resta al completo», spiega la direttrice del Pronto soccorso, Priscilla Ongetta, invitando i cittadini del territorio a rivolgersi alla struttura solo per gravi necessità. Restano operativi il pronto soccorso pediatrico e quello ostetrico. (ANSA)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative