La Nuova Sardegna

Oristano

VILLAURBANA 

Nuovo centro di aggregazione destinato ai giovani di tutte le età

VILLAURBANA. Entro dicembre i ragazzi di Villaurbana avranno una casa tutta loro, un locale dedicato alla nuova generazione, in particolare dai 6 ai 18 anni, senza però escludere i più grandi. La...

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. Entro dicembre i ragazzi di Villaurbana avranno una casa tutta loro, un locale dedicato alla nuova generazione, in particolare dai 6 ai 18 anni, senza però escludere i più grandi. La casa dei giovani, infatti, a sentire il sindaco Paolo Pireddu, potrà accogliere anche gli adulti, con laboratori a loro dedicati. Un progetto che nasce dalla volontà dell’amministrazione di offrire alternative alla noia. «Sono frequenti gli episodi di vandalismo e insofferenza, in parte dovuti ai pochi servizi offerti agli adolescenti» dichiara il sindaco. A Villaurbana, il servizio ludoteca e quello di aggregazione sociale sono già attivi, ma si svolgono all’interno di un’ex palestra, con un’unica sala molto ampia, il che preclude la diversità dell’offerta e a farne le spese sono soprattutto i ragazzi più grandi. «Abbiamo deciso di rendere disponibile questa nuova struttura perché permette una maggiore divisione degli spazi e dà modo di poter gestire meglio più attività» spiega Pireddu. I ragazzi avranno a disposizione salecon funzioni specifiche: per la musica, per la ceramica, per guardare film o per laboratori di arte, cucina e video editing. «Abbiamo già comprato le attrezzature da montare – aggiunge – sarà il consorzio Koinè a gestire il servizio».

Finanziata in parte dal Comune e per il resto dall’Unione dei comuni dei fenici e dalla Regione per una spesa totale di 200mila euro, la casa dei giovani sorgerà nell’ex asilo nido del paese ed è ormai quasi ultimata.

«Abbiamo terminato i lavori di sistemazione edilizia della struttura e di rifacimento del muro perimetrale – annuncia il sindaco – a brevissimo partirà la riqualificazione del cortile esterno con un efficace sistema di smaltimento dell’acqua piovana, la sistemazione delle passerelle e della rampa di accesso per i disabili, il rifacimento dei marciapiedi attorno alla struttura e la realizzazione di una zona con giochi in legno e pavimento in erba calpestabile. Verrà inoltre installato un bellissimo cancello» aggiunge il primo cittadino. Inaugurazione, se tutto va bene, a fine anno.(va.atze.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative