La Nuova Sardegna

Oristano

Trasporto scolastico, nuove strategie

di Ivana Fulghesu
Trasporto scolastico, nuove strategie

In Alta Marmilla si viaggerà meglio grazie a un progetto e a un’applicazione

29 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. Zone interne spesso isolate e con servizi di trasporto pubblico non sempre efficienti. Importanti carenze alle quali si cerca di porre rimedio e che, si auspica, sarà possibile superare in tempi brevi. A tal proposito è in corso uno studio per migliorare la mobilità e la pianificazione dei trasporti scolastici nel territorio. Un contributo importante a questa ricerca lo potranno dare direttamente i cittadini residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Alta Marmilla attraverso l’adesione a un’indagine online con cui si vogliono raccogliere informazioni sulle abitudini di viaggio della zona, precedenti all’emergenza Coronavirus.

Lo studio è stato predisposto dal Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica e dal Centro interuniversitario di ricerca economia e mobilità dell’università di Cagliari che ha richiesto la collaborazione dell’Unione e dei comuni che ne fanno parte per l’avvio della sperimentazione del progetto SIMPLE che intende promuovere gli spostamenti attraverso mezzi pubblici, biciclette, auto condivise e il prototipo PoolBus.

Quest’ultima è un’applicazione per smartphone, che rappresenta una novità: permetterà, infatti, di raccogliere le prenotazioni degli utenti e organizzare un’offerta di trasporto in modalità di condivisione, mediante l'organizzazione di servizi a chiamata, il tutto in modo semplice e a basso costo.

L’invito ai residenti è quello di partecipare perché l’indagine, spiega piega il presidente dell’Unione Lino Zedda, potrà essere utile anche per la prossima sperimentazione degli interventi sulla mobilità locale previsti nella Strategia nazionale per le aree interne con riferimento all’Alta Marmilla.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative