La Nuova Sardegna

Oristano

asuni 

Il quorum unico ostacolo per la riconferma di Petza

di Ivana Fulghesu

ASUNI. Tanti progetti e una sola sfida: raggiungere il quorum. Nel piccolo centro dell’Alta Marmilla corre in solitaria la “Lista civica Asuni” capeggiata dal sindaco uscente Gionata Petza, 35 anni,...

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ASUNI. Tanti progetti e una sola sfida: raggiungere il quorum. Nel piccolo centro dell’Alta Marmilla corre in solitaria la “Lista civica Asuni” capeggiata dal sindaco uscente Gionata Petza, 35 anni, ingegnere che aspira alla riconferma per la terza legislatura consecutiva. Poco più di 300 abitanti, nel corso degli ultimi anni sono state portate avanti importanti iniziative e progetti legati a contrastare lo spopolamento e al mantenimento dei servizi.

Uno tra i più importanti è la realizzazione di un punto di fruizione a distanza dei servizi didattici erogati dall’Università di Cagliari a favore degli studenti residenti in paese e nei centri vicini. L’offerta formativa garantisce ben cinque corsi di laurea, in Scienze della comunicazione, Economia e gestione aziendale, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica, elettronica e informatica. Un importante risultato che, come ribadito dal primo cittadino, è soltanto un primo tassello di un progetto destinato a crescere.

Si punta per questo alla continuità amministrativa. «Per quanto riguarda il punto di fruizione universitario – spiega Gionata Petza – nel pochissimo tempo disponibile abbiamo raggiunto la quota di una trentina di iscritti e contiamo che il numero possa ancora crescere». Il programma elettorale prevede anche altri progetti legati allo sviluppo del turismo e al potenziamento dei servizi per i residenti. «Abbiamo in progetto la realizzazione di un bike park, la realizzazione di immobili da concedere a canone agevolato, la riqualificazione del centro abitato».

L’impegno è stato preso, adesso la parola passa agli elettori. «Crediamo nella possibilità di portare a compimento quello che in questi anni abbiamo avviato – conclude Petza – e speriamo di poter superare il quorum confidando che sia stato apprezzato il lavoro finora svolto e che i compaesani ci diano la possibilità di proseguire».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative