La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Museo civico, lavori quasi terminati

Il sindaco: «Pronte entro l’anno la sala polivalente e la nuova ala»

24 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. L’opposizione incalza perché la questione del completamento dei lavori al museo Marongiu è tra le priorità di tutti i cabraresi. Nell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Andrea Abis, è stato chiamato a fare il punto della situazione in risposta a una domanda della consigliera Maria Carla Sanna. «Manca pochissimo e spero che si riescano a terminare nel 2021», ha assicurato. Gli interventi riguardano la sala polivalente e la nuova ala museale. «Per la prima – ha spiegato – al completamento dei lavori mancano soltanto alcuni dettagli come l’installazione finale dei supporti e dell’antifurto. Per il resto gli interni sono terminati, i bagni sono conclusi, i pannelli sono adagiati e vanno soltanto agganciati. Potrebbe diventare una sala disponibile in fase di restauro».

È in fase avanzata anche la realizzazione della nuova ala museale. «Sono stati fatti i collaudi delle fondazioni con le misurazioni e le certificazioni – ha proseguito il sindaco –. Sta per arrivare il certificato e, a riguardo, è stata chiamata in causa una ditta specializzata. Il cantiere è ripartito. La prossima tappa è costruire il sistema delle platee di fondazione, le basi sulle quali poi sarà montato il telaio in acciaio che reggerà tutte le pannellature. Tutti questi lavori sono previsti entro il 2021».

Intanto si guarda anche oltre. «Stiamo lavorando anche per nuovi finanziamenti per realizzare un’area esterna – rivela il sindaco –, per completare la riqualificazione dell’intero stabile e costruire un edificio autonomo che faccia da deposito e da laboratorio di restauro specializzato e separato dal corpo espositivo». (p.camedda)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative