La Nuova Sardegna

Oristano

monumenti 

Lavori finiti alla torre di Mariano venerdì l’inaugurazione ufficiale

Lavori finiti alla torre di Mariano venerdì l’inaugurazione ufficiale

ORISTANO. Venerdì verrà riaperta al pubblico la Torre di San Cristoforo in piazza Roma. Nuova scale in legno e nuovi solai hanno reso agibile l’edificio. È stato anche messo in sicurezza il supporto...

09 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Venerdì verrà riaperta al pubblico la Torre di San Cristoforo in piazza Roma. Nuova scale in legno e nuovi solai hanno reso agibile l’edificio. È stato anche messo in sicurezza il supporto ligneo della campana in bronzo del 1430. I lavori avevano preso il via lo scorso autunno e si erano completati prima del previsto, ma la pandemia aveva imposto lo spostamento della inaugurazione ufficiale, che avverrà venerdì alla presenza del sindaco.

La torre era la porta d’accesso settentrionale a Oristano: fu costruita, insieme alle mura cittadine, da maestranze pisane in blocchi di arenaria riciclati dall’antica città di Tharros per volontà del giudice Mariano II, da cui prese il nome. È alta 28 metri e composta da due edifici sovrapposti, entrambi a pianta quadrata. Il primo fabbricato, alto 19 metri con lati di 7 e mezzo, sovrastato da cinque merli guelfi per ogni lato, ha tre piani: nel primo si aprivano due porte collegate al camminamento di ronda.

Il terzo piano è base per il secondo edificio, una torretta di quasi 10 metri con tre merli guelfi per lato. Qui si apre un cornice dove è stata posta nel 1430 una campana in bronzo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative