La Nuova Sardegna

Oristano

Fotografia contemporanea in Marmilla

Fotografia contemporanea in Marmilla

Gli scatti riguarderanno le comunità di Assolo, Sini, Usellus e Gonnosnò

24 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINI. La Marmilla raccontata attraverso gli scatti di quattro giovani fotografi. È partita ufficialmente la seconda annualità del progetto "Fotografia contemporanea in Marmilla” promosso dal Consorzio Turistico Due Giare e dall'associazione culturale “Su Palatu Fotografia”.

Le quattro campagne fotografiche quest’anno coinvolgeranno i centri di Assolo, Gonnosnò, Sini e Usellus, ma la vera novità del 2021 sarà la proposta “Tra alberi, terra e paesi”, una reinterpretazione del materiale fotografico privato delle famiglie di quattro piccoli centri, iniziativa nata da una nuova collaborazione fra Su Palatu e l’associazione “Ets Occhio”.

«L’obiettivo strategico – ha affermato il presidente delle Due Giare Lino Zedda – è promuovere il Consorzio e la Marmilla per valorizzare il territorio e farlo diventare uno dei poli della fotografia in Sardegna». «È un nuovo modo di concepire la fotografia non solo più a scopi consumistici, non più solo un oggetto fuori dalla società, ma una nuova lettura del territorio» spiega Salvatore Ligios presidente de “Su Palatu Fotografia”, che cura l’intero programma di attività assieme a Luca Spano. Nelle prossime settimane i quattro giovani fotografi saranno già al lavoro fra campagne, centri storici, monumenti, ma anche fra la vita quotidiana dei residenti.

Ad Assolo ci sarà Pierluigi Dessì, a Gonnosnò Ambra Iride Sechi, a Sini Isabella Muzzu e ad Usellus Simone Deidda. «Una volta completato il singolo progetto, una selezione degli scatti verrà esposta in una mostra fotografica allestita nel paese coinvolto e sarà accompagnata da un catalogo dei lavori. Le mostre – ha anticipato Ligios – potranno già essere inaugurate nel mese di agosto». (iv.ful.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative