La Nuova Sardegna

Oristano

Dirette coi laureati, così l’università cerca allievi

Dirette coi laureati, così l’università cerca allievi

L’orientamento del Consorzio Uno si fa a distanza: l’ateneo cerca di limitare gli effetti del covid

07 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Per l’orientamento in tempi di covid non servono bussole. Tutto si fa online, così per far conoscere agli studenti in procinto di scegliere la facoltà universitaria alla quale iscriversi, anche quest’anno il Consorzio UNO ha scelto i social network per far conoscere le proprie proposte: UNOrienta Live, così è stato battezzato il ciclo di appuntamenti trasmessi in diretta su Facebook e Twitch. L'idea di partenza era raggiungere il grande pubblico per raccontare, attraverso il punto di vista di ospiti esperti, i corsi di Biotecnologia, Economia e gestione dei servizi turistici, Tecnologie alimentari e viticoltura ed enologia.

La cosa particolare è che le dirette hanno visto alcune laureate proprio nell’ateneo oristanese vestire i panni insoliti. Clarissa El Sayed, Alessia Soru e Romina Giuliani, hanno così sviscerato i segreti dei vari corsi chiedendo il parere a esperti di fama internazionale come, la biotecnologa e divulgatrice scientifica e firma della rubrica di successo «La ceretta di Occam» su «Le Scienze», Beatrice Mautino; o come Roberta Garibaldi, docente di Tourism management all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, ma anche ambasciatrice per l’Italia della World food travel association e nel Board del World gastronomy institute; e ancora all’avvocato e giornalista Dario Dongo, firma della rivista specializzata "Il fatto alimentare”, esperto in diritto alimentare e dei consumatori a livello europeo e internazionale; e Mariano Murru, direttore tecnico delle Cantine Argiolas e presidente Assoenologi, giudicato il miglior enologo d'Italia all'ultima edizione della Vinoway Wine.

Domani, la diretta sarà dedicata alle Tecnologie alimentari. Si parlerà di prodotti senza glutine, insieme a Romina Giuliani che intervisterà Davide Atzori, che porta con sé il bagaglio di esperienze frutto della laurea in Economia e del Master di II livello in Agri-food business, fondatore di Free Gustoso, azienda specializzata in produzione di specialità dolci e salate per intolleranze alimentari.

L'ultimo appuntamento del 15 luglio sarà incentrato sul mondo del vino. Si parlerà di analisi sensoriale, degustazioni e assaggi. Anastasia Vincis, laureata a Oristano, dialogherà con Maria Carla Cravero, ricercatrice presso il CREA-VE Centro di ricerca viticoltura ed enologia e autrice, con Mario Ubigli, del manuale “Analisi Sensoriale e Degustazione – Descrittori e Metafore”.

In 23 anni di attività, sono oltre 1.200 gli studenti che si sono laureati a Oristano. Nell’anno accademico in corso, sono più di 670 gli iscritti che seguono i 5 corsi di studio e la scuola di specializzazione in archeologia subacquea.

Michela Cuccu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative