La Nuova Sardegna

Oristano

Agroalimentare di qualità on-line

Agroalimentare di qualità on-line

Due produttori locali, salumi e spumanti, trovano un canale alternativo

09 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Prodotti enogastronomici sardi di alta qualità direttamente a casa propria in tutta Europa con un semplice click. Si estendono le occasioni di commercio elettronico e sempre più aziende ne approfittano. Un'azienda di e-commerce piemontese, Italian Delights, vende online le eccellenze culinarie di quattro regioni italiane: Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e, appunto, Sardegna. La società lavora solo con i piccoli produttori di nicchia, così da aiutare chi si occupa di tradizioni a stare al passo coi tempi e a portare i loro prodotti anche all’estero, dove sono spediti con imballaggi ad alta sicurezza. Fra i partner anche due aziende oristanesi: il Salumificio Monte Arci e Quartomoro, ditta produttrice di vini e spumanti. «Siamo nati nel 2017 con la volontà di andare a promuovere i prodotti dell'Alto Piemonte e l'intenzione di cambiare i canali tradizionali di vendita dell'enogastronomia – spiega Nikas Bergaglio, CEO di Italian Delights – in seguito abbiamo esteso l'attività a tutta la regione per poi espanderci ulteriormente e creare un mese fa il nuovo brand Italian Delights, aprendo alla Toscana, alla Sardegna e all'Emilia Romagna. Ora lavoriamo con 130 produttori, di cui 25 sardi. Abbiamo il pane guttiau e carasau del Panificio Murru & Lai, la Mareviglie, con il pesce, il tonno e la bottarga, i dolci di Rau Pasticceria, i salumi e formaggi tipici di Monte Arci, le marmellate di Areste, le birre di Rubiu, l'olio di Terracuza, i vini e gli spumanti di Quartomoro. I prodotti sardi sono sempre molto apprezzati, e i salumi e i formaggi di Monte Arci sono fra quelli che vanno di più». Per valorizzarli, Italian Delights dedica alla Sardegna una pagina specifica all'interno del proprio portale (www.italiandelights.com/sardinia/) e le eccellenze isolane sono identificate con un'etichetta dello stesso colore. «L'inserimento sul sito è gratuito – precisa Bergaglio – chiediamo solo dei campioni iniziali per fare le foto e poi si paga semplicemente il listino previsto per la nostra categoria, salvo la richiesta di servizi extra che siamo pronti ad offrire ai nostri produttori. Il numero dei nostri partner è in continuo aumento e il nostro obiettivo è portare le piccole storie in tutto il Mondo».(p.cam.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative