La Nuova Sardegna

Oristano

busachi 

Nuovi impianti per rilanciare lo sport

Nuovi impianti per rilanciare lo sport

Rinnovato il campo di calcio, nascono uno “a 5” e uno da tennis

18 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Sarà completata entro il mese la riqualificazione dell’area sportiva di Giolantine. Dopo la manutenzione straordinaria del campo da calcio, ultimata in tempo per l’inizio del campionato, sarà portata a termine la costruzione ex novo dell’impianto di calcio a 5 e del campo polivalente dedicato al tennis e alla pallavolo.

Il progetto, che, dopo la lunga battuta di arresto dovuta al fallimento dell’impresa appaltatrice, ha ripreso la marcia in primavera con l’affidamento dei lavori a un’altra ditta, rientra nel programma Missione in Comune. Nel 2018 l’asse amministrazioni locali-Unione del Barigadu-Coni e Anci aveva consentito di convogliare nel territorio più di 800mila euro, 300mila dei quali appannaggio di Busachi. I fondi provengono da un mutuo a tasso zero estinguibile in quindici anni. Le risorse hanno permesso di rifare il fondo in terra battuta del campo da calcio, le recinzioni, gli spalti e gli spogliatoi, e di realizzare due nuovi impianti per le discipline più penalizzate dalla carenza di strutture.

Il Comune ha poi incrementato l’investimento sul settore sportivo destinando 100mila euro del bilancio alla realizzazione di un secondo campo di calcetto nell’area di edilizia residenziale pubblica, in via Emanuela Loi. «L’anno scorso abbiamo risanato la zona eliminando una vecchia discarica e al suo posto abbiamo pensato di costruire un impianto per i bambini del rione – dice il sindaco Giovanni Orrù –. Anche questo progetto è alle battute finali, manca soltanto la posa del manto in erba sintetica. Per migliorare l’offerta sportiva e rimettere mano a impianti carenti abbiamo speso 400mila euro». (mac)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative