La Nuova Sardegna

Oristano

libri 

Venerdì all’Unla “Un insetto nel piatto”

Venerdì all’Unla “Un insetto nel piatto”

ORISTANO. Anche per la seconda edizione, il Centro servizi culturali di Oristano è tra i partner del festival Mondo Eco, organizzato da Il Crogiuolo. La manifestazione farà tappa a Oristano venerdì...

24 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche per la seconda edizione, il Centro servizi culturali di Oristano è tra i partner del festival Mondo Eco, organizzato da Il Crogiuolo. La manifestazione farà tappa a Oristano venerdì 26 novembre, alle 18 all’Unla di via Carpaccio. Giulia Maffei, biologa e comunicatrice scientifica: presenterà il suo libro “Un insetto nel piatto” (Edizioni Red!, 2017), scritto con la food designer Giulia Tacchini, e dialogherà con Giuditta Sireus, fondatrice del circolo letterario Jane Austen Sardegna. Un incontro che si annuncia piuttosto interessante. «Ho un insetto nel piatto!»: per molti è affermazione disgustosa, per altri è indifferente e per tantissimi, quasi 2 miliardi di persone, fa venire l’acquolina in bocca – si legge in una nota di presentazione –. Attraverso un viaggio nel mondo degli insetti, Maffei e Tacchini spiegano come, dall’antichità a oggi, gli insetti facciano parte della dieta dell’uomo. In quali paesi? Come vengono consumati? Che sapore hanno? E in futuro gli insetti arriveranno anche sulle tavole degli occidentali? Il testo pubblicato da Edizioni Red! prova a rispondere a queste domande e aiuta il lettore a superare pregiudizi e timori nei confronti degli insetti commestibili».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative