La Nuova Sardegna

Oristano

Mercatini ed eventi, il centro storico si rianima per Natale

di Davide Pinna
Mercatini ed eventi, il centro storico si rianima per Natale

Dopo il blocco dell’anno scorso pronta una serie di iniziative Spazio anche ai concerti e alla solidarietà per l’Unicef

06 dicembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Luminarie, mercatini natalizi e un ricco cartellone di eventi promosso in collaborazione con l’Unicef. Oristano si prepara a entrare nel clima natalizio, dopo un anno di blocco obbligato di qualsiasi manifestazione o evento, con l’obiettivo di rianimare il centro storico dopo le restrizioni del Natale 2020. I grandi esercizi commerciali della periferia hanno già installato le loro da settimane, ma anche le luminarie del Comune dovrebbero arrivare entro pochi giorni.

È stato l’ente locale, come già l'anno scorso, ad assumere interamente su di sé la spesa per l’allestimento, come richiesto anche dalla Confcommercio che generalmente si occupa dell’abbellimento delle vie del centro. Quasi due anni di pandemia, però, hanno assottigliato i margini di spesa degli imprenditori, soprattutto del settore del commercio. L’incarico è stato affidato, con una procedura semplificata, alla ditta Corsa Luci New di Sarroch per un corrispettivo di 23mila euro e le decorazioni saranno installate, oltre che in centro storico, anche nelle frazioni.

Il Comune ha dato il via libera anche alla procedura per assegnare gli stalli dei mercatini, che saranno composti da ordinate casette in legno prefabbricate. Come richiesto in passato da numerosi operatori commerciali del centro, sarà data la precedenza agli hobbisti e al settore agro-alimentare o eno-gastronomico, più che alla vendita di prodotti generici di produzione industriale. In piazza Eleonora ci saranno venti postazione destinate ai creatori di opere del proprio ingegno e ai commercianti del settore alimentare. In via Garibaldi una postazione sarà destinata al commercio non alimentare, una a produttori agricoli e un’altra alle associazioni senza scopo di lucro. In piazza Roma, infine, uno spazio sarà dedicato ai dolciumi (zippole e seadas) e uno al commercio di torrone e frutta secca.

Il Comune ha dato indicazioni anche sull’aspetto delle installazioni: l’unica alternativa alla casetta in legno è il gazebo bianco. L’allestimento interno prevede la copertura del banco di vendita con tessuto rosso, l’illuminazione adeguata dello spazio espositivo e la decorazione con addobbi a tema natalizio.

Oltre al commercio ci sarà spazio anche per la solidarietà in questi ultimi giorni di fine anno. Da ieri, 5 dicembre, sino al 29, il Comune promuove infine la manifestazione “Natale insieme all’Unicef”. «Dedichiamo la rassegna all’Unicef e durante le iniziative sarà possibile sostenerla con donazioni benefiche», spiega il sindaco Lutzu. «Tra le tante iniziative – precisa l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna – il 23 dicembre tornerà al teatro Garau il gospel, con un evento organizzato dall’ente concerti Alba Pani Passino». Tante le iniziative dedicate alla musica e agli approfondimenti culturali. La mattina del 12 dicembre in piazza Roma, spazio ai motociclisti e ai bambini con il raduno Xmas Bikers e il villaggio di Babbo Natale. E visto che sembra scongiurato il pericolo di restrizioni, tanti settori investiti dalla crisi sperano che il cartellone di iniziative possa dare respiro all’economia. Già ieri, lo shopping in centro ha iniziato a essere alquanto movimentato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative