La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti

Oristano premiata per la raccolta differenziata

Michela Cuccu
Oristano premiata per la raccolta differenziata

26 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano  Aumenta la raccolta differenziata e il Comune di Oristano viene premiato. Il Consorzio RICREA ha infatti conferito alla Città di Oristano uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Nel 2021 sono state raccolte 397 tonnellate di imballaggi in acciaio: un aumento del 27,2 per cento rispetto al 2020. La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri, durante la sesta tappa della campagna itinerante estiva “Cuore Mediterraneo” , promossa dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI.

«Promuovere l’importanza di un corretto conferimento degli imballaggi in acciaio è una missione che non perdiamo mai di vista, nemmeno in estate», ha spiegato Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione del Consorzio RICREA . « L’Italia – ha proseguito – rappresenta un’eccellenza europea nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e anche Oristano fa la sua parte grazie all’impegno sinergico del Comune, di Formula Ambiente SpA, del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese e di tutti i cittadini».

Maria Bonaria Zedda, assessora comunale all’Ambiente, nel corso della breve cerimonia, è intervenuta spiegando: «La raccolta differenziata e politiche ambientali da molti anni a Oristano sono una stella polare delle politiche comunali . Soprattutto sulla raccolta differenziata, gli sforzi del Comune e del gestore del servizio di igiene urbana sono stati accompagnati da una grande sensibilità dei cittadini. L’azione sinergica – ha proseguito Zedda – non solo ci ha permesso di raggiungere livelli altissimi, siamo ormai sopra l’80 per cento ma anche di ottenere ripetuti riconoscimenti a livello nazionale per i risultati raggiunti.

Il premio del Consorzio Ricrea per la raccolta degli imballaggi in acciaio si inserisce dunque in un quadro di eccellenza che ci stimola a fare sempre di più e meglio». Oltre al Comune, RICREA ha premiato Formula Ambiente SpA che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio e il Consorzio Industriale che gestisce l’impianto per la loro selezione per l’avvio al riciclo. «Siamo felici di prendere parte a questo importante progetto la corretta differenziata degli imballaggi è un atto di responsabilità», ha aggiunto Giulio Gardu, di Formula Ambiente.

Marcello Siddu, Direttore Generale Consorzio Industriale, ha concluso ricordando come questi risultati siano anche determinati dalle innovazioni tecnologiche attuate nell’impianto di selezione dei rifiuti.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative