Sartiglia di Oristano: Fabrizio Manca componidori del gremio dei Falegnami
La scelta del presidente di San Giuseppe, Gino Mugheddu, ufficializzata nella sede di via Eleonora. Il cavaliere guiderà la corsa del 13 febbraio, martedì di carnevale
Oristano Il nome che esce dal cilindro del gremio dei falegnami è quello di Fabrizio Manca. È lui il componidori della prossima Sartiglia di San Giuseppe che si correrà martedì 13 febbraio 2024. Si potrebbe dire che il suo e quello eseguito coi suoi compagni di pariglia è un perfetto “tre su tre”. Corrado Massidda e Ignazio Lombardi, cavalieri che lo affiancheranno nei ruoli di su segundu e su terzu durante la giostra equestre, avevano già assaporato la gioia di vestire i panni del capocorsa. Li avevano indossati entrambi per il gremio dei Contadini, devoto a San Giovanni.
La nomina ufficiale di Fabrizio Manca è arrivata quasi a sorpresa, stasera venerdì 27 ottobre, e soprattutto con un certo anticipo rispetto alle abitudini del gremio, ma evidentemente le certezze del presidente dei Falegnami, Gino Mugheddu, erano tali che non era il caso di attendere oltre. Qualche giorno fa c’è stato l’incontro con il prescelto e ieri sera, attorno alle 20, c’è stata la presentazione al resto dell’antica corporazione lavorativa alla presenza del vice presidente Andrea Sanna e di tutti gli altri componenti. Nella sede di via Eleonora è stata festa e, come tradizione vuole, dopo una bella rullata di tamburi e lo squillar di trombe che si è levato verso il cielo, il prossimo componidori è stato accolto per strada dagli auguri di familiari, amici, cavalieri e anche semplici cittadini che non hanno resistito al richiamo della Sartiglia. La giostra di quest’anno si correrà l’11 e il 13 di febbraio, domenica e martedì di carnevale. (e.carta)