Sorradile festeggia i 105 anni di nonna Maurizia Congiu
L’amministrazione comunale rende omaggio anche alla neo centenaria Rosaria Depani, storica sarta del paese
Sorradile L’autoproclamato borgo della longevità conferma la vocazione di terra di centenari festeggiando nel giro di appena tre giorni un nuovo ingresso tra i primatisti dell’anagrafe e un’ultracentenaria. Il 21 agosto Maurizia Congiu (nella foto in alto) ha compiuto 105 anni e domenica scorsa ha tagliato il traguardo del secolo di vita Rosaria Depani, storica sarta del paese. La donna era conosciuta in tutto il circondario per la perizia nel confezionare o rammendare gli abiti e per la capacità d’innovarsi e di stare al passo con i tempi dimostrata già in un’epoca in cui l’adattamento al cambiamento di mode e costumi in determinati contesti aveva tempi d’incubazione molto lunghi e l’aggiornamento professionale era ben lontano dal rappresentare una necessità e un obbligo per stare nel mercato del lavoro.
La signora Rosaria ha festeggiato le cento primavere il 18 agosto a Cagliari, dove vive da pochi mesi insieme alla figlia, al genero e ai nipoti. Fino al trasferimento nel capoluogo sardo la nonnina ha vissuto nel paese natale percorrendo parte del proprio cammino di vita con il marito Nicolino Pippia, scomparso diversi anni fa, e coltivando la passione per il cucito fino a tarda età. L'amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a distanza alla neo centenaria esprimendo parole di stima e di affetto a nome della comunità.
Stesse felicitazioni e auguri ha ricevuto tzia Maurizia Congiu, che per tutto il giorno ha aperto le porte di casa ad amici, compaesani e ai rappresentanti delle istituzioni locali. Il sindaco Giampaolo Loi e una delegazione della giunta hanno regalato alla nonnina un mazzo di fiori e un profumo. A confermare la fama di terra di centenari di cui gode Sorradile sono anche gli alberi genealogici delle festeggiate, che vantano almeno un caso di longevità fra i propri congiunti: Maurizia Congiu aveva una sorella maggiore, Maria Rosa, deceduta nel 2021 alla soglia dei 104 anni, mentre il fratello della signora Depani, Salvatorico, residente ad Abbasanta, va per i 106.