Partiti i lavori per la rotonda di accesso al centro intermodale
Poco più di cento giorni per finirli, poi si lavorerà per liberare la stazione dell’Arst di via Cagliari
Oristano Aveva garantito assoluta certezza sul fatto che i lavori sarebbero partiti entro giugno e così è stato. Le previsioni dell’assessore Ivano Cuccu si sono rivelate esatte e questa mattina, giovedì 22 maggio, in via Marroccu, strada di ingresso o uscita della città verso Fenosu sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotonda e della viabilità di accesso al centro intermodale passeggeri. Quest’opera cambia lo scenario di tutta la situazione cittadina perché era il passo indispensabile per poter completare il discorso del trasferimento della stazione Arst da via Cagliari a via Ghilarza. La nuova rotatoria sorgerà all'incrocio tra via Marroccu, via Cherchi e la stessa via Ghilarza, lungo la strada provinciale 70, a due chilometri dallo svincolo della Strada statale 131. Si tratta di un incrocio che attualmente registra un traffico intenso, anche per la presenza di numerose attività artigianali e produttive nelle vicinanze.
La piena attivazione del centro intermodale passeggeri porterà a un ulteriore incremento dei flussi di traffico, rendendo necessaria una soluzione adeguata. Per garantire una migliore gestione di tutta la situazione che si verrà a creare, il Comune ha optato per la realizzazione della rotatoria a cinque rami che comporterà anche qualche modifica ulteriore per la percorrenza di via Marroccu. Il progetto prevede poi il completo rifacimento della pavimentazione stradale, l’allargamento e il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione dell'impianto di raccolta delle acque meteoriche con quindici caditoie lungo i bordi della carreggiata e sul perimetro della rotatoria, la tombatura di un tratto del canale aperto a bordo strada, destinato a diventare parte della nuova sede stradale, l’adeguamento e il potenziamento dell'illuminazione pubblica con un nuovo palo al centro della rotatoria e il completamento dell’illuminazione lungo via Ghilarza.
L'impresa ING.RC. APPALTI S.R.L. di Villagrande Strisaili, aggiudicataria dell’appalto per un importo di 425 mila euro, avrà a disposizione centotre giorni lavorativi per il completamento dell’opera. Significa che entro settembre, l’intervento finanziato dal Programma regionale Sardegna FESR 2021-2027 per la mobilità urbana sostenibile, dovrebbe essere concluso. «La nuova rotonda contribuirà in maniera significativa al miglioramento del traffico e alla sicurezza della viabilità urbana, rispondendo alle esigenze di cittadini, lavoratori e utenti del trasporto pubblico – osserva il Sindaco Massimiliano Sanna –. È un'opera strategica per la città, che migliorerà sensibilmente la viabilità in un’area destinata a diventare un nodo cruciale della mobilità urbana e che renderà pienamente funzionale e operativo il centro intermodale». Oltre ai vantaggi per il traffico, di positivo c’è anche la riqualificazione che interesserà le tre vie Ghilarza, Marroccu e Cherchi, fatto di cui trarranno beneficio le tante attività presenti che miglioreranno anche il collegamento con il contesto urbano.
«La nuova rotatoria garantirà maggiore fluidità e sicurezza, migliorando gli accessi e riducendo il rischio di incidenti – aggiunge l’assessore al Traffico Ivano Cuccu –. È una risposta concreta all’intenso traffico veicolare di questa zona che imponeva una soluzione efficace e sostenibile. La realizzazione della rotonda consentirà il pieno utilizzo del centro intermodale da parte degli autobus del trasporto pubblico. Si potrà raggiungere la piena integrazione del trasporto pubblico provinciale con quello locale e di quello su rotaia con quello dei mezzi su gomma. Inoltre potremo finalmente consentire all’Arst di programmare lo spostamento dell’autostazione da via Cagliari a via Ghilarza, liberando un’area strategica per le politiche urbanistiche nel centro storico cittadino».