Oristano, Silvia Loddo è la nuova direttrice della Pinacoteca
L’esperta di fotografia si è classificata al primo posto nella selezione indetta dal Comune
Oristano Silvia Loddo è la nuova direttrice della Pinacoteca comunale “Carlo Contini”. L’incarico avrà durata triennale. È lei la prima classificata della selezione indetta dal Comune, alla quale hanno partecipato cinque concorrenti. Il punteggio è stato calcolato sulla base dei titoli di studio, professionali e del progetto scientifico.
Nata a Oristano nel 1977, Silvia Loddo ha studiato alla facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’università di Bologna-Ravenna e nel dipartimento di Storia dell’arte dell’università Sorbonne-Paris IV. Dopo la laurea, inoltre, ha frequentato la scuola triennale di specializzazione in Storia dell’arte dell’università di Siena.
Si occupa di arti visive, di fotografia sia storica che contemporanea e di archivi. Ha collaborato con il Mar, Museo d’arte di Ravenna, la fondazione La Biennale di Venezia, l’archivio Mattia Moreni, l’archivio Crispolti, l’università di Bologna, l’accademia di Belle arti di Ravenna e l’Isia di Urbino. Con Cesare Fabbri ha creato nel 2009 Osservatorio Fotografico, un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l’editoria. Dal 2014 al 2018 è stata membro del consiglio direttivo della Società italiana per lo studio della fotografia.
La commissione esaminatrice era composta dalla dirigente del settore Programmazione del Comune, Maria Rimedia Chergia (presidente) e da Simona Campus (curatrice del museo universitario delle arti e delle culture contemporanee) ed Efisio Carbone (funzionario Direttore del Polo Museale Isre-musei).