LA STORIA
09 luglio 2011
1 MINUTI DI LETTURA
2 marzo 1994 Alle 18,44 l'elicottero A-109 della Finanza, nome in codice Volpe 132, decolla dall'aeroporto di Elmas. A bordo ci sono il maresciallo Gianfranco Deriu e il brigadiere Fabrizio Sedda. È una «missione di ricognizione costiera notturna per la repressione di traffici illeciti via mare nel tratto Elmas-Poetto-Capo Carbonara-Capo Spartivento-Elmas». La motovedetta G-63 Colombina è l'unità «cooperante». Successivamente, si cercherà di negare questo rapporto di coordinamento operativo. Alle 19,15 l'ultimo contatto radio. Deriu comunica: «Ci dirigiamo sugli obiettivi segnalati sul radar». Poi più nulla. Solo alle 19,52, dopo un lunghissimo e inspiegabile silenzio, la sala operativa cerca di mettersi in contatto con l'elicottero. Ma Volpe 132 è svanito nel nulla.