La Nuova Sardegna

Medici ballerini all'azienda Brotzu

Medici ballerini all'azienda Brotzu

Un incredibile spot diffuso su youtube per promuovere i trapianti d’organo - VIDEO

07 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un consiglio: digitate su Google «trapiantiamo felicità» e preparatevi allo show. Vedrete il manager dell'azienda Brotzu Antonio Garau che apre le danze nel reparto di urologia al suono di Golden age, la canzone resa celebre dallo spot televisivo della birra Heineken. Tra medici attempati e ausiliari festanti, che lanciano cartelle cliniche al cielo e si agitano in impacciati passi di ballo, spuntano i volti noti e autorevoli del direttore Mauro Frongia, dell'ortopedico Remigio Puddu e di altri dirigenti medici travolti impropriamente dalla febbre del sabato sera.

VIDEO Lo spot del Brotzu

Un tripudio a tratti grottesco, fra trenini di camici che attraversano i corridoi dell'ospedale con mossette alla Don Lurio e pazienti che saltano fuori danzanti dal letto chirurgico, mentre un altro si stacca felicemente la flebo per ragioni incomprensibili. C'è anche Massimiliano Medda ma solo alla scrivania: da attore, sa distinguere il comico dal tragico.

Il filmato, quattro minuti e tre secondi indimenticabili che si chiudono con un totale sul reparto ormai trasformato in balera, sarebbe destinato nelle nobili intenzioni di protagonisti e autori a diffondere la sensibilità per i trapianti d'organo. Ma sembra improbabile che un malato urologico in attesa di un rene si senta invogliato a rivolgersi a questo sgangheratissimo corpo di ballo. Peraltro, conclusa l'esibizione, nei titoli di coda compaiono i ringraziamenti alla Regione, segno che le spese di produzione del cortometraggio - il regista è Pierandrea Maxia - sono a carico dell'amministrazione sanitaria.

Corre voce tra l'altro che agli allievi e allieve infermiere entrate a far parte dello show otterranno dall'Università un numero imprecisato di crediti formativi. Come dire che va bene la sala chirurgica, va bene l'assistenza ai pazienti ma per diventare infermieri è utile studiare Lorella Cuccarini.
In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative