La Nuova Sardegna

Pili: "Una casa su Marte con il marchio Sardegna"

Pili: "Una casa su Marte con il marchio Sardegna"

"Il progetto di ricerca su Marte con il marchio Sardegna può rappresentare per l'Italia e l'isola una grande opportunità di sviluppo". Lo ha dichiarato il deputato Mauro Pili in una replica al Governo

01 febbraio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il progetto è ambizioso ed è teso a utilizzare le risorse disponibili sulla Luna o su Marte. Combustion Synthesis under microgravity conditions (Cosmic), sviluppato in Italia nell'Università di Cagliari, finanziato con 500 mila euro dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), servirà per mettere a punto sistemi per estrarre ossigeno, acqua, azoto dall'ambiente lunare o marziano e consentire la vita degli astronauti che vi giungeranno nei prossimi decenni.

"Una 'casa' su Marte con marchio Sardegna può rappresentare per l'Italia una grande opportunità di sviluppo. E' un orizzonte al quale la ricerca spaziale applicata deve dare sostegno e risorse finanziarie. La disponibilità del governo a fornire indirizzi all'Asi è un impegno importante". Lo ha sostenuto il deputato Mauro Pili (Pdl) replicando al Governo che, rispondendo ad una sua interrogazione, ha dichiarato la disponibilità a sostenere il progetto italo-sardo per la ricerca su Marte.

"In un periodo drammatico sul piano sociale ed economico - ha aggiunto Pili - dobbiamo esser lungimiranti e aprire nuovi orizzonti di ricerca e crescita. Il progetto e i brevetti messi a punto dall'equipe sarda del prof. Giacomo Cao sono per l'Italia e l'Europa una opportunità per guardare avanti da protagonisti della ricerca che consentirebbe al nostro Paese di essere protagonista. Il progetto Cosmic ha già ottenuto riconoscimenti mondiali tali da richiedere un impegno forte e chiaro del Paese".

"Il Ministero - ha detto il sottosegretario delegato alla Ricerca, Marco Rossi-Doria - si impegna a predisporre con urgenza atti di indirizzo per gli enti ed istituzioni di ricerca vigilati al fine di meglio indirizzare il settore della ricerca aerospaziale in tal senso. L'Asi ha rappresentato che il progetto Cosmic è inserito nella programmazione triennale delle attività dell'Agenzia, anche se risulta attualmente privo di copertura finanziaria".

Cosmic ha messo a punto alcuni progetti già brevettati: dal Procedimento di fabbricazione di elementi per strutture abitative e industriali sul suolo lunare o marziano; e un Procedimento per l'ottenimento di prodotti utili al sostentamento di missioni spaziali sul suolo marziano mediante l'utilizzo di risorse reperibili in-situ.
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative