La Nuova Sardegna

servitù militari

Vertice tra Pigliaru e Rossi. Alla Camera Pili con un missile

Vertice tra Pigliaru e Rossi. Alla Camera Pili con un missile

CAGLIARI. Tra nuove polemiche sulle servitù militari nell’isola, il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha visto ieri a Roma il presidente Francesco Pigliaru. «Scopo dell'incontro - si legge...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tra nuove polemiche sulle servitù militari nell’isola, il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha visto ieri a Roma il presidente Francesco Pigliaru. «Scopo dell'incontro - si legge in una nota della Difesa - quello di approfondire anche gli aspetti relativi alla seconda Conferenza nazionale sulle servitù». Esaminate «le principali tematiche che provengono dalla comunità sarda in termini di tutela ambientale, conversione dei vincoli, impatto sul territorio, snellimento delle procedure per gli indennizzi e il supporto che il Ministero può dare allo sviluppo socio economico».

Ha surriscaldato il clima la protesta di Mauro Pili. Il deputato di FI ha portato a Montecitorio la testata esplosa di un missile anticarro. «È stata trovata davanti ad uno dei 16 nuraghi nascosti e vietati nella base di Teulada: con questi missili all'uranio impoverito state devastando la Sardegna, le sue coste, la natura, e state bombardando una delle più antiche civiltà del Mediterraneo, quella nuragica», ha denunciato l’ex presidente della Regione, e leader di Unidos.

«Non ho mai smesso di lottare per una Sardegna interamente smilitarizzata – ha ricordato un altro ex governatore, Renato Soru, candidato alle europee per il Pd – Purtroppo, il centrodestra non ha avuto la volontà di proseguire nella difficile strada verso la smilitarizzazione. Cosa grave è che anche i sardi che hanno ricoperto importanti incarichi nel governo nazionale di centrodestra, ed oggi si candidano al Parlamento europeo, invece di condurre una battaglia contro i poligoni si sono accontentati di indennizzi bassissimi e affatto risarcitori».

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative