La Nuova Sardegna

Isola Rossa, mare trasparente e granito rosa

di Salvatore Tola
L'Isola Rossa (foto Patrizia Nurra)
L'Isola Rossa (foto Patrizia Nurra)

13 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ISOLA ROSSA. Il villaggio dell’Isola Rossa (in comune di Trinità d’Agultu-Vignola), che fino a pochi anni fa era una borgata solitaria di pescatori, oggi è un paesetto che nella stagione estiva pullula di villeggianti. Questo grazie anche alla presenza di alcune belle spiagge: tra le quali una che si allunga ai margini dell’abitato ed è conosciuta come Rinagghju oppure, per le sue dimensioni, Spiaggia Longa. Estesa anche in larghezza, forma una arco di un chilometro in posizione riparata: a destra si chiude con una grossa formazione di granito rosato, al di sopra della quale è stato realizzato un comodo piazzale-belvedere, a sinistra con una massa di roccia scura.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14796649:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14796649:1653392748/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

 

La vista si apre sulla grande superficie del golfo dell’Asinara, mentre lungo la costa che lo delimita si distinguono i litorali sabbiosi di Badesi e di Valledoria, chiusi in fondo dallo “spuntone” di Castelsardo. Sul retro dell’arenile si allunga una striscia di vegetazione folta che in un primo tratto lo separa dalle case della periferia, mentre più oltre continua con una distesa di macchia. La sabbia è di colore grigio chiaro, sottile e profonda; l’acqua, trasparente, conosce le tonalità del celeste e dell’azzurro; il fondale è sabbioso e digrada dolcemente per un buon tratto.

La grande mappa delle spiagge della Sardegna

Molto frequentata specie nella prima parte, la spiaggia è servita da bar e ristoranti, si possono avere a noleggio imbarcazioni e attrezzature da spiaggia; e le strutture commerciali e turistiche del paese sono a portata di mano. L’accesso è dalla provinciale 90 Castelsardo-Santa Teresa Gallura: a 5 chilometri da Badesi o a 24 da Vignola si trova il quadrivio da dove ha inizio la discesa per l’Isola Rossa; all’ingresso del paese, dopo 4 chilometri, si continua lungo la via principale fino al porto; qui con un’inversione a sinistra si imbocca il lungomare Dettori, che corre a ridosso della spiaggia e offre qualche possibilità di parcheggio; altri più numerosi sono in un piazzale poco più avanti.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative