Un Capodanno con Eastwood e Tim Burton
Nelle sale arrivano anche il nuovo film di Alessandro Siani e “The imitation game” di Morten Tyldum
ROMA. Tante novità cinematografiche in arrivo a gennaio nella sale italiane. In contemporanea a Capodanno usciranno quattro film fra i più attesi della nuova stagione, «American Sniper» di Clint Eastwood, «Big Eyes» di Tim Burton, «Si accettano miracoli» di Alessandro Siani, «The imitation game» di Morten Tyldum.
Il nuovo film di Eastwood racconta la storia di Chris Kyle, un texano che si arruola nell’esercito, partecipando a quattro missioni in Iraq. Nel giro di pochissimo tempo diventa uno dei migliori cecchini delle forze militari americane. Nel ruolo di Kyle c’è Bradley Cooper, affiancato fra gli altri da Sienna Miller e Luke Grimes.
Il 1° gennaio uscirà anche «Big Eyes», film che segna il ritorno di Tim Burton a due anni di distanza da «Franken Weenie». La storia è vera ed è quella, ambientata negli anni ’60, della pittrice Margaret Keane, che grazie al genio commerciale del marito Walter Keane diventa famosa per i suoi quadri. Ma a fingersi autore delle opere della donna è proprio il marito, cosa che produrrà effetti molto negativi sulla salute mentale di Margaret. Le musiche del film sono di Danny Elfman che da diversi anni collabora con il geniale regista americano. Fra gli interpreti Amy Adams e Cristoph Waltz.
Altra storia vera è quella al centro di «The Imitation Game», film che segna il debutto alla regia di Morten Tyldum. Interpretato da Benedict Cumberbatch e Keira Knightley è la biografia di Alan Turing, geniale matematico che durante la seconda guerra mondiale è riuscito a decrittare il codice di comunicazione dei nazi-fascisti. La terribile macchina tedesca, in coincidenza con l’imminente uscita del film, è da pochi giorni esposta al Palazzo delle Esposizioni di Roma nell’ambito della mostra «Numeri».
Sempre a Capodanno arriverà nelle sale «Si accettano miracoli», seconda opera di Alessandro Siani. Oltre al regista e attore napoletano del cast del film – che racconta in chiave di commedia la rivalità fra due paesi, uno in collina, l’altro al mare – Fabio Di Luigi e Serena Autieri.
Altro atteso debutto alla regia è quello di Russel Crowe. Il suo «The Water Diviner», storia di un agricoltore australiano che intraprende un lungo viaggio verso la Turchia per ritrovare i suoi tre figli dati per dispersi in guerra, arriverà nelle sale italiane l’8 gennaio. Nel cast con Crowe anche Olga Kurylenko e Jai Courtney.