Da domani a Sassari ritornano i “Concerti in Sala Siglienti”
SASSARI. Ancora una volta il Banco di Sardegna promuove la rassegna dei “Concerti in Sala Siglienti”: una breve stagione concertistica che si colloca nel mese di maggio e che, con la sua varietà e...
SASSARI. Ancora una volta il Banco di Sardegna promuove la rassegna dei “Concerti in Sala Siglienti”: una breve stagione concertistica che si colloca nel mese di maggio e che, con la sua varietà e trasversalità delle proposte, intende offrire agli appassionati un quadro musicale a 360 gradi, privo di preclusioni, capace di assecondare le aspettative di un pubblico eterogeneo.
La stagione, che si svolge nella sala Siglienti nella sede del Banco in viale Umberto, prende l’avvio domani alle 19 col recital del pianista Gesualdo Coggi. Coggi ha studiato tra gli altri con Fausto Di Cesare e Roberto Cappello, e vanta una ricca attività concertistica e un prestigioso riconoscimento: il terzo premio conquistato nel 2009 in uno dei più importanti concorsi pianistici internazionali, il “Busoni” di Bolzano. Coggi, che ha registrato per la Naxos i due concerti per pianoforte e orchestra di Martucci, sarà impegnato in un bel programma che comprende tutta la raccolta dei “Pezzi fantastici op. 12” di Schumann, la “Sonata n. 5 di Scriabin”, “Souvenir de Hapsal op. 2” di Chaikovsky e la “Introduzione e rondo op. 16” di Chopin.
La stagione proseguirà poi il 15 con l’Ensemble Laborintus, che proporrà lo spettacolo “Storie di vite. Uomini, donne e vini di Sardegna”, su testi di Michela Murgia e Marcello Fois e le musiche di Gabriele Verdinelli. Il 21 si esibirà la giovane chitarrista Renata Arlotti, che vanta un curriculum accademico di tutto rispetto, e che eseguirà musiche di Castelnuovo-Tedesco, Tansman, Turina e José. Infine il 28 i “Concerti in Sala Siglienti” si concluderanno con il concerto del Saxari Ensemble, un’originale gruppo formato da saxofoni, diretto da Dario Balzan.