La Nuova Sardegna

Mater Olbia, tra un mese e mezzo si parte

Mater Olbia, tra un mese e mezzo si parte

Confermata per il primo dicembre l’apertura dell’ospedale che avrà reparti all’avanguardia mondiale

19 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meno di un mese e mezzo. Il Mater Olbia che troneggia bianco sulla collina di Spiritu Santu visibile da tutta la città, sta per aprire i battenti. La struttura infatti sarà inaugurata il primo dicembre, e la conferma è arrivata in numerose occasioni da parte di Lucio Rispo. Il manager della Qatar Foundation Endowement lanciò quella data a maggio, in occasione della visita di Matteo Renzi a Olbia. Quello fu il momento cruciale nella marcia di avvicinamento alla finalizzazione delle opere e all’avvio delle procedure per aprire l’ospedale.

Quello che si sa già è anche che il primo dicembre sarà il reparto altamente specializzato di Pediatria, che può contare sulla competenza in materia di un gigante della medicina mondiale, il Bambin Gesù di Roma, partner del Qatar in questa bellissima avventura per la sanità isolana. Sempre a partire dal primo dicembre sarà pronto l'esterno dell’ospedale con i prati verdi e la reception. Poi, man mano, si apriranno nel corso del 2016 anche le altre specialità che comporranno un ospedale all’avanguardia in campo mondiale: oncologia, diabetologia, neurochirurgia, oculistica e medicina dello sport. Sempre Rispo ha ribadito più e più volte che il Mater si avvarrà per tutte le specialità esistenti all’interno della struttura della collaborazione di grandi università sparse nel mondo.

In questi mesi gli operai hanno lavorato soprattutto per intervenire sui lavori effettuarti in precedenza all’interno. Impiantistica non presente, problemi alle rifiniture e agli intonaci. Tutte cose che però sembrano essere state risolte, o in via di risoluzione, e che non intaccano minimamente il fatto che l’apertura della struttura avverrà il primo dicembre.

Intanto proseguono anche gli esami dei curricula, oltre 15 mila, pervenuti per ottenere un posto di lavoro al Mater Olbia. Le prime assunzioni sono imminenti. C’è infine da completare alcuni aspetti burocratici con il Comune di Olbia. I progetti esecutivi sono stati consegnati dalla Qatar Foundation e ora si sta finalizzando la convenzione che a breve sarà firmata dalle parti. L'ultimo passaggio prima della chiusura dei lavori, almeno riguardanti l’apertura del reparto di pediatria.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative