Il mondo arabo di fronte al capitalismo globale
La presentazione del dossier contenuto nell’ultimo numero della rivista “Critica marxista”
CAGLIARI. Ha ancora senso parlare globalmente di rivoluzioni o primavere arabe per descrivere il caos interno ad alcuni paesi? A questo tema è dedicato un dossier contenuto nell’ultimo numero della rivista «Critica marxista», storica sede di dibattito e di riflessione teorica della sinistra italiana.
Le associazioni culturali «Antonio Gramsci» e «El Libre y la Ciutat» organizzano una presentazione sia della rivista sia del dossier sul mondo arabo in essa contenuto. L’appuntamento è per domani a Cagliari, in via Doberdò 101, a partire dalle 18,30.
Se è innegabile la forte complessità e specificità propria di ogni paese arabo, il tentativo di «Critica marxista» è quello di «rintracciare – si legge nella presentazione del dossier – dei fattori comuni, globali e (anti)globalizzanti che emergono – sintetizzati – nelle cause e negli effetti delle politiche economiche neoliberiste adottate da regimi autoritari e/o dittatoriali». Alla discussione in programma domani pomeriggio partecipano: Alessandra Marchi (GramsciLab Università di Cagliari); Luca Foschi (corrispondente di guerra); Simone Seu (presidente dell'associazione «Antonio Gramsci»). L’ingresso al dibattito è libero.
«Critica marxista» è una rivista di cultura politica nata nel 1963 per iniziativa di intellettuali di area Pci. È pubblicata dalle Edizioni Dedalo. Sotto la direzione Aldo Tortorella e di Aldo Zanardo, la rivista propone indagini e commenti sull’attualità politica, sociale, economica e riflessioni teoriche e storiografiche.