La Nuova Sardegna

Silvana Pampanini operata d’urgenza

Silvana Pampanini operata d’urgenza

L’ attrice, 90 anni, ricoverata al Gemelli: le condizioni non sono preoccupanti

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Ricovero d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma per Silvana Pampanini, 90 anni. L'attrice che negli anni Cinquanta è stata tra i simboli della bellezza italiana nel mondo, è stata operata un paio di giorni fa per un problema addominale. A quanto si apprende le sue condizioni non sarebbe preoccupanti, anche se i medici le riservano tutte le attenzioni necessarie per una paziente della sua età. A diffondere la notizia era stata oggi Barbara D'Urso nel corso della trasmissione Domenica Live in onda . La presentatrice si era poi collegata telefonicamente con Paolo Limiti, che ha confermato: «Lunedì sera doveva andare all'Opera a vedere il balletto, martedì mi ha chiamato e mi ha detto che non stava bene. Così è stato anche mercoledì. Poi un amico, vedendo che la situazione si era aggravata, l'ha portata al Gemelli, hanno dovuto operarla subito». L'operazione è andata bene - ha proseguito Limiti - ma è dovuta tornare in sala operatoria. Però Silvana era lucida, quando le hanno detto cosa bisognava fare, ha detto: fate pure. Era tranquillissima quando è entrata in sala operatoria. Ha firmato lei per il suo consenso».

Prima ancora di Gina Lollobrigida e Sofia Loren, Silvana Campanini – che iniziò la sua carriera dopo aver vinto ex aequo il concorso di Miss Italia nel 1946 – fu il simbolo della bellezza italiana assieme a Lucia Bosè e Silvana Mangano.

Cinematograficamente si rivelò al grande pubblico con il film popolare “I pompieri di Viggiù” del 1949 e“Ok Nerone” del 1951. Recitò assieme ai più grandi attori del dopoguerra: da Totò ad Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni e altri.

Primo piano
Il tributo

Sassari, il figlio dell’uomo coinvolto nell’esplosione ringrazia i vigili del fuoco: «Avete salvato la vita a mio padre»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative