La Nuova Sardegna

Silvana Pampanini operata d’urgenza

Silvana Pampanini operata d’urgenza

L’ attrice, 90 anni, ricoverata al Gemelli: le condizioni non sono preoccupanti

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Ricovero d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma per Silvana Pampanini, 90 anni. L'attrice che negli anni Cinquanta è stata tra i simboli della bellezza italiana nel mondo, è stata operata un paio di giorni fa per un problema addominale. A quanto si apprende le sue condizioni non sarebbe preoccupanti, anche se i medici le riservano tutte le attenzioni necessarie per una paziente della sua età. A diffondere la notizia era stata oggi Barbara D'Urso nel corso della trasmissione Domenica Live in onda . La presentatrice si era poi collegata telefonicamente con Paolo Limiti, che ha confermato: «Lunedì sera doveva andare all'Opera a vedere il balletto, martedì mi ha chiamato e mi ha detto che non stava bene. Così è stato anche mercoledì. Poi un amico, vedendo che la situazione si era aggravata, l'ha portata al Gemelli, hanno dovuto operarla subito». L'operazione è andata bene - ha proseguito Limiti - ma è dovuta tornare in sala operatoria. Però Silvana era lucida, quando le hanno detto cosa bisognava fare, ha detto: fate pure. Era tranquillissima quando è entrata in sala operatoria. Ha firmato lei per il suo consenso».

Prima ancora di Gina Lollobrigida e Sofia Loren, Silvana Campanini – che iniziò la sua carriera dopo aver vinto ex aequo il concorso di Miss Italia nel 1946 – fu il simbolo della bellezza italiana assieme a Lucia Bosè e Silvana Mangano.

Cinematograficamente si rivelò al grande pubblico con il film popolare “I pompieri di Viggiù” del 1949 e“Ok Nerone” del 1951. Recitò assieme ai più grandi attori del dopoguerra: da Totò ad Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni e altri.

Primo Piano
Tribunale

Anziana morta nella casa di riposo, chiesta la condanna della titolare

di Nadia Cossu

Il 25 novembre

All'Ipia di Alghero le testimonianze di Alice Masala, vittima di bullismo, e Piera Muresu, sopravvissuta agli spari del compagno

Le nostre iniziative