La Nuova Sardegna

Voce e chitarra, cantautori a Sassari

Rassegna al circolo Arci, si apre oggi con Beeside e poi Dainocova e Luca Usai

13 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre eventi dedicati ad altrettanti cantautori. Tre concerti dedicati alla musica d'autore. Continua la programmazione curata da Officine Musicali al circolo culturale Arci Raichina, in via Alghero 19 a Sassari.

Tre cantautori profondamente diversi ma con in comune il modo di esprimersi, la musica e le parole; la chitarra e la voce.

Primo appuntamento è oggi con Beeside, in arte Federico Pazzona, che continua il giro di presentazione del suo secondo disco "Lullabies of love and hate". Il nuovo disco di Beeside, è prodotto da Luigi Frassetto e da Officine Musicali Sassari, ed è un viaggio dentro nove favole in cui cullarsi quando ci si sta per addormentare. Beeside (pseudonimo di Federico Pazzona) è un progetto musicale che affonda le radici nel cantautorato di matrice britannica e traccia percorsi e connessioni fra tradizioni e stili, riportando all'interno di una dimensione intima e personale una summa di emozioni, esperienze e sonorità, distillate in una forma-canzone intensa e immediata. Basandosi sulla combinazione tra voce e chitarra in fingerpicking, e mescolando armonizzazioni e soluzioni sonore delicate e calibrate con testi diretti e aggressivi, Beeside propone nel 2012 il suo primo disco, "Mood Spirals" (Seahorse-Red Birds), il primo punto fermo di un percorso in continua evoluzione che approda nel secondo lavoro, “Lullabies of Love and Hate”. Dopo numerosi live e una lunga pausa, il secondo lavoro in studio del songwriter prende le distanze in maniera decisa dal disco d'esordio, pur mantenendo intatta la cifra stilistica: si tratta di un lavoro di natura schiettamente intimista, più ruvidamente folk nella ricerca di un sound scarno ed essenziale. Gli arrangiamenti sono quasi interamente affidati a chitarra acustica e voce, poche le tracce in cui fanno comparsa altri strumenti. Il titolo omaggia uno dei maggiori cantautori contemporanei, Leonard Cohen, e allude anche a una presa di posizione: la volontà di tornare a una musica “nuda”, al songwriting nella sua accezione più classic.

Secondo appuntamento di questo mese è con Dainocova, che il 20 febbraio presenterà il suo nuovo disco, pubblicato a gennaio 2016, "Dark Tropicana". Terzo appuntamento è con "Chi Sono Io?"di Luca Usai, il 27 infatti il cantautore presenterà i suoi nuovi lavori che presto vedranno la luce nel suo disco solista.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative