La Nuova Sardegna

La Sardegna più vicina alla Corsica

Ganau a Bonifacio: il 28 aprile a Cagliari seduta congiunta delle due assemblee

13 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONIFACIO. Sardegna e Corsica sempre più vicine. A suggellare la stretta alleanza tra le due isole la tre giorni delle istituzioni sarde in Corsica. Prima il Consiglio, poi la giunta. Un appuntamento che arriva a un mese dalla visita in Sardegna del presidente corso. La tre giorni ha preso il via ieri a Bonifacio con l’incontro istituzionale in municipio tra il presidente dell'assemblea corsa, Ghjuvan Talamoni, e il presidente del Consiglio regionale sardo, Gianfranco Ganau. Nel faccia a faccia i due numeri uno hanno deciso di mettere in calendario momenti di consultazione permanente sulle tematiche legate all'insularità in una prospettiva di nuova proiezione europea. Un primo appuntamento sarà il 28 aprile a Cagliari con una riunione congiunta delle due assemblee. Un evento storico. Tanto che è stata scelta una data per nulla casuale, la giornata di Sa die de sa Sardigna.

«Un evento di portata storica – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale – per il significato profondo che l’abbraccio tra le massime istituzioni di Sardegna e Corsica può rappresentare nel cammino che attende le nostre isole in Europa». La seduta di Sa die potrebbe essere l’occasione per rivedere l’intesa firmata nel 2013 fra le due isole, un documento bilaterale per definire nuovi rapporti con l’Europa che con la ratifica del Consiglio, assumerebbe una valenza politica di accordo strategico di prospettiva. «Affrontare le sfide dell’Europa con un’alleanza forte e sincera tra le isole gemelle – aggiunge Ganau - è l’elemento nuovo emerso durante l’incontro, primo passo per immaginare la creazione di una vera e propria regione unica al centro del Mediterraneo che, con il riconoscimento dell’insularità, sappia affermarsi all’interno di una nuova Europa dei popoli».

Toccherà alle Conferenze dei presidenti lavorare alla Carta d’intenti comuni che verrà sottoposta all’attenzione delle due Assemblee. All'incontro di ieri hanno partecipato Serge Tomi, segretario generale della assemblea corsa, Petr'Antone Tomasi, presidente della commissione Affari europei dell’assemblea e il sindaco di Bonifacio, Jean Charles Orsucci che all’arrivo al porto di Bonifacio ha accolto il presidente del Consiglio. Nel corso della riunione sono stati affrontati alcuni dei temi relativi ai settori strategici delle due isole e si è lavorato alla predisposizione di un’attività di scambio tra le due Assemblee, in sinergia con quella in corso tra gli esecutivi per rafforzare il dialogo istituzionale e condividere le problematiche comuni. (al.pi.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative