La Nuova Sardegna

Hockey subacqueo, campionato italiano di Bari: Sub Cagliari primi assoluti

Gli atleti della prima squadra Sub Cagliari e i ragazzi di SC Luna di Sestu
Gli atleti della prima squadra Sub Cagliari e i ragazzi di SC Luna di Sestu

La società cagliaritana allenata da Daniela Staffoli si piazza davanti a squadre storiche come Bologna e Parma. Al campionato anche i ragazzi della società S.C. Luna di Sestu in forza alla squadra Spazio Sub Livorno

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domenica 24 aprile 2016, a Bari, si è svolta la seconda giornata del campionato italiano di hockey subacqueo che ha visto dominare la squadra sarda nella categoria élite con il primo posto assoluto davanti a squadre storiche quali Bologna (Assetto Variabile) e Parma (HS Ducale) ed alla neonata Altitudo Roma. Quest'ultima si è aggiudicata il secondo posto mentre, dopo anni di vittorie, Assetto Variabile si piazza al terzo posto.

La formula di svolgimento prevede la divisione delle 14 squadre partecipanti in due gruppi:
 prima serie, costituita da 10 squadre, e serie élite, costituita dalle migliori 4 squadre d’Italia:
 Bologna (Assetto Variabile), 
Roma (Altitudo), 
Parma (H. S. Ducale Parma)
 e Cagliari (Sub Cagliari).



Oltre alla prima squadra, hanno esordito anche i ragazzi della società S.C. Luna di Sestu in forza alla squadra livornese Spazio Sub Livorno consentendo così al team toscano di proseguire l’avventura dopo la prima giornata del 7 febbraio 2016 a Parma.


I “ragazzini terribili” di Danila Staffoli, vincendo tutte le 3 partite del campionato elite, si sono aggiudicati la tappa barese e, dopo il secondo posto conquistato nella prima giornata, si candidano come favoriti al titolo che sarà aggiudicato nella terza ed ultima tappa, a Torino il prossimo 22 maggio 2016.

Di seguito i risultati della giornata barese relativi al girone elite: Sub Cagliari - Altitudo Roma 1: 5 a 2 Sub Cagliari - HS Ducale Parma 1: 8 a 1 Sub Cagliari - Assetto Variabile 1 Bologna: 1 a 0.

Infine, il roster della prima squadra: Federico Arca, Elisa Baldareschi, Nicola Cargioli, Andrea Concu, Lorenzo D'Atri, Federico Ledda, Sergio Manca, Carlotta Orrù, Marco Porcella, Massimo Pulixi, Marzia Salone. Coach: Danila Staffoli

Primo piano
Le indagini

Notte di violenza a Sennori, si aggrava uno dei feriti: in rianimazione ora sono in due

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative