La Nuova Sardegna

Sardegna culla dell'enologia, un vino sardo spopola in Germania e Svezia

Sardegna culla dell'enologia, un vino sardo spopola in Germania e Svezia

Creato da Enoitalia con Cannonau, Carignano e Bovale Sardo, il "Passo Antico" ha vinto due medaglie d'oro

13 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un doppio omaggio alla Sardegna quale «culla» dell'enologia viene fatto da Enoitalia, azienda vinicola con sede a Calmasino di Bardolino (Verona), alla luce del recente ritrovamento archeologico dell'Università di Cagliari che, esaminando i frammenti di una vasca da torchio ritrovata a Monastir, ha potuto stabile che la produzione di vino in terra sarda risale a oltre 3000 anni fa.

Non furono dunque i Fenici a portare la viticoltura in Italia, ma essa era già praticata dall'antica e misteriosa popolazione dei Nuraghi in Sardegna. A tale fondamentale scoperta, Enoitalia, azienda vinicola che ogni anno esporta nel mondo 90 milioni di bottiglie, ha dedicato un vino, un Igt Isola dei Nuraghi appunto: il Passo Antico.

Si tratta di un assemblaggio di vitigni autoctoni, quale Cannonau con Carignano e Bovale Sardo: coltivati in vigneti non distanti dall'aera dei ritrovamenti archeologici. Un vino che spopola in Germania e che ha conseguito 2 recenti medaglie d'oro ai concorsi internazionali Berliner WeinTrophy 2016 e Mundus Vini 2016.

A questa etichetta l'azienda veneta ha affiancato il «Passo Sardo», sempre un vino rosso IGT Isola dei Nuraghi, che in soli 5 mesi si è affermato nel mercato svedese: caratterizzato da una etichetta d'autore squisitamente made in Italy, firmata dall'illustratore Roberto Ghioni e dalla graphic designer Cristina Vannini Parenti.

«La scelta di puntare sulla Sardegna per rappresentare il vino italiano - sottolinea l'Ad dell'azienda Giorgio Pizzolo - deriva dalla nostra decennale esperienza dell'alta e costante qualità del vino sardo». Tale scelta è parte integrante della visione che ha permesso da Enoitalia di diventare in 30 anni la più grande azienda privata d'Italia in termini di quantità produttiva.

In Primo Piano
L’operazione

Tragedia a Villasimius, recuperato il corpo di Mario Perniciano

Le nostre iniziative