La Nuova Sardegna

Niente insetticida nelle uova sarde: la Regione rassicura i consumatori

Niente insetticida nelle uova sarde: la Regione rassicura i consumatori

I controlli promossi dall'assessorato alla Sanità escludono che nei prodotti degli allevamenti isolani ci siano tracce di Fipronil

21 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Nessuna traccia di Fipronil nelle uova degli allevamenti sardi». Lo dicono i risultati del Piano straordinario di controllo attivato dall'assessorato della Sanità dopo l'allerta nazionale e sulla base delle indicazioni del ministero della Salute.

La settimana scorsa i campioni di uova prelevati dai servizi veterinari della Asl unica (Ats) e dai carabinieri del Nas sono stati inviati all'Istituto Zooprofilattico sperimentale, a Sassari. «Tutti gli esami di laboratorio, effettuati con i metodi raccomandati a livello europeo e nazionale, non hanno rilevato alcuna presenza dell'insetticida Fipronil - fa sapere la Regione sarda - il cui utilizzo è vietato sugli animali destinati alla produzione di alimenti, come sono le galline ovaiole».

«Una risposta rassicurante per i consumatori sardi - si sottolinea ancora in Viale Trento - a oggi non c'è nessun sospetto che negli allevamenti isolani sia stato utilizzato questo insetticida o che sul territorio regionale siano state commercializzate uova contaminate».

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative