La Nuova Sardegna

Ryanair, oggi stop a 4 voli EasyJet punta su Londra

di Gianni Olandi

La low cost cancella i collegamenti per Pisa e Bergamo: «Motivi operativi» Dal 28 novembre la compagnia inglese rilancia la tratta con la capitale inglese

15 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Motivi operativi». Si è limitata a queste due parole Ryanair nell’annunciare la cancellazione di quattro voli per la giornata di oggi. Un comunicato che ha suscitato un po’ di allarme ad Alghero, che vive sempre nell’angoscia di perdere la compagnia low cost irlandese. E proprio per questo motivo in serata è intervenuta la Sogeaal, la società di gestione del Riviera del corallo, per precisare che lo stop ai voli «riguarda esclusivamente» la giornata di oggi. I collegamenti cancellati sono Alghero-Bergamo delle 07,05, Bergamo-Alghero delle 10,15, Alghero-Pisa delle 10,40 e Pisa-Alghero delle 13,20.

La sentenza Ue. Sempre in tema di Ryanair ieri dal Belgio è arrivata una sentenza rivoluzionaria che sancisce che il personale della compagnia low cost può rivolgersi al giudice che ritiene più vicino. Il personale navigante di Ryanair con base operativa nell'hub di Charleroi, in Belgio, può rivolgersi ai tribunali belgi per risolvere controversie di lavoro anche se i contratti sono disciplinati dal diritto irlandese e prevedono la competenza dei giudici irlandesi. A stabilierlo è stata la Corte di giustizia Ue. «Bene la sentenza che ristabilisce equità per le lavoratrici e i lavoratori. Da anni affermiamo che Ryanair fa concorrenza sleale alle altre compagnie aeree italiane e non solo: ora lo dice anche la Corte di Giustizia europea», così dichiara Antonio Piras, segretario generale della Fit-Cisl. Secondo Piras «la crisi di Alitalia è dovuta certamente a cause interne ma anche ai problemi strutturali del settore del trasporto aereo, caratterizzato da una assenza di regole, penalizzante per chi agisce correttamente rispettando le norme contrattuali e di legge vigenti in Italia».

Londra con easyJet. Intanto, dal 28 novembre al 24 marzo sarà operativo sull'aeroporto di Alghero un nuovo collegamento con Londra, scalo di Luton, che sarà effettuato dalla compagnia inglese easyJet. Il collegamento invernale, che avrà due frequenze settimanali, il martedì e il sabato, si pone come una prima risposta alla esigenza di tratte di valenza internazionale nella bassa stagione e sempre secondo la formula dei voli low cost. La formula delle tariffe aeree a basso costo praticata da easyJet è sempre funzionale ai tempi di prenotazione, è già possibile acquistare il biglietto, e alle campagne di marketing. La programmazione della tratta prevede, per quanto riguarda gli orari, partenze il martedì da Alghero alle 12,30 e sempre il martedì per il percorso inverso, da Londra alle 8,20. Il sabato invece le partenze sono fissate dall'Inghilterra alle 15,05 e da Alghero alle 19,10.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative