Indagine Indexway
Pigliaru in coda per popolarità Il sindaco Soddu è 19esimo
CAGLIARI. Il campione degli intervistati è di sicuro molto piccolo, sono 800, ma l’ultima ricerca della società Indexway new factor sul gradimento dei governatori non è favorevole a Francesco...
2 MINUTI DI LETTURA
CAGLIARI. Il campione degli intervistati è di sicuro molto piccolo, sono 800, ma l’ultima ricerca della società Indexway new factor sul gradimento dei governatori non è favorevole a Francesco Pigliaru. Nella classifica dei presidenti della Regione, è al terzultimo posto, con un calo di 5,6 punti in percentuale rispetto agli ultimi tre mesi dell’anno scorso. Se nel 2016 Pigliaru poteva contare su un gradimento del 45 per cento, o meglio ancora sulla «soddisfazione dei cittadini per il suo operato», era questa la domanda posta al campione, ora è appena oltre il 39. Come in tutte le ricerche di questo tipo è difficile capire quali siano stati i motivi del calo di popolarità, Pigliaru tra l’altro ha perso una posizione in classifica rispetto al 2016. Motivi politici? La ricerca di Index non lo spiega, ma potrebbe aver inciso nel giudizio del campione anche l’assenza, nei primi mesi dell’anno, del governatore dalla scena politica a causa di una lunga malattia da cui il governatore si è ripreso da tempo. Sta di fatto che queste ricerche, secondo come sono lette, possono essere interpretate dai diretti interessati in due modi: un campanello allarme, o lo stimolo a cambiare qualcosa. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi. Per curiosità, agli ultimi due posti della classifica ci sono Paolo di Laura Frattura (Molise) col 35 per cento, ma in risalita e Rosario Crocetta (Sicilia) in caduta libera e appena sopra il 26. In testa alla graduatoria è il governatore del Veneto Luca Zaia con il 58,3. Al secondo posto Sergio Chiamparino del Pd (Piemonte) col 56,4. Al terzo Michele Emiliano col 56.
Sindaci. I sindaci sardi non vanno molto meglio. Nella stessa ricerca tra i top 40. c’è solo Andrea Soddu, primo cittadino di Nuoro, al 19esimo posto.
Sindaci. I sindaci sardi non vanno molto meglio. Nella stessa ricerca tra i top 40. c’è solo Andrea Soddu, primo cittadino di Nuoro, al 19esimo posto.