La Nuova Sardegna

Qatar Airways acquisisce il 49 per cento di Meridiana

Aerei Meridiana
Aerei Meridiana

Il Ceo della compagnia araba: "Rafforzeremo la società in Europa". La Farnesina: "Svolta per il trasporto aereo italiano"

28 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Qatar Airways ha acquisito il 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana Fly. Ad esito del closing dell'operazione, Alisarda, prima unico azionista con il gruppo dell'Aga Khan, deterrà il 51% di AQA Holding. Il Ceo di Qatar Air, Akbar Al Baker, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l'Italia, l'Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15914835:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/09/28/news/meridiana-dopo-l-acquisizione-di-qatar-airways-rigotti-presidente-di-aqa-holding-1.15914835]]

La prima  reazione sul "closing" è arrivata dal ministero degli esteri. "L'acquisizione del 49% di Meridiana da parte di Qatar Airways _ si legge nella nota della Farnesina _ rappresenta una svolta per il futuro della compagnia e del trasporto aereo italiano, che contribuirà ulteriormente alla valorizzazione del patrimonio turistico nazionale, in particolare nel Meridione". 

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15915013:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/09/28/news/accordo-meridiana-qatar-la-soddisfazione-di-pigliaru-e-careddu-1.15915013]]

"L'operazione si inserisce nell'ambito dell'intensificazione della partnership economica fra Italia e Qatar, che ha visto crescenti investimenti da parte qatarina in Italia e una forte presenza industriale italiana in Qatar - aggiunge la nota - culminata con l'acquisizione di un'importante commessa nel settore della difesa e la realizzazione di opere infrastrutturali strategiche, tra cui una linea della metropolitana di Doha e uno dei principali stadi per i Campionati Mondiali di calcio FIFA 2022".

«Durante i miei recenti colloqui con le autorità del Qatar - ha sottolineato il ministro degli Esteri Alfano - ho dato impulso al partenariato economico tra i due Paesi in settori strategici, con importanti investimenti nei due sensi e l'ulteriore sviluppo della collaborazione tecnologica».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative