La Nuova Sardegna

I riti della Settimana Santa di Alghero, Castelsardo e Sassari patrimonio Unesco

I riti della Settimana Santa a Castelsardo
I riti della Settimana Santa a Castelsardo

La candidatura, assieme ad altre 22 città italiane, per il riconoscimento internazionale

06 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I riti della Settimana Santa di Sassari, Alghero e Castelsardo patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco. È l'obiettivo di un protocollo d'intesa firmato a Roma, al Musei delle Arti e delle Tradizioni Popolari, dal vicesindaco del Comune di Sassari Fabio Pinna, da quello di Alghero Raimondo Cacciotto e dal sindaco di Castelsardo Francesco Cuccureddu.

L'accordo unisce nella richiesta all'Unesco 25 città italiane, fra cui le tre sarde: portavoce dei venticinque comuni italiani è il sindaco di Caltanisetta Giovanni Ruvolo e responsabile tecnico-scientifico del progetto Unesco Patrizia Nardi. Per la città di Sassari, già insignita del riconoscimento Unesco per la Discesa dei Candelieri, manifestazione inserita nella rete delle grandi macchine a spalla, sarebbe un valore aggiunto, un ulteriore passo avanti nel processo di valorizzazione e promozione delle proprie specificità culturali.

«Sassari, che è anche città capofila delle rete metropolitana, tiene molto al riconoscimento per le manifestazioni della Passione, che sono diverse da città e città, e da paese a paese - dichiara il sindaco di Sassari, Nicola Sanna - I riti della Settimana Santa sono un bene immateriale dal forte valore identitario, da preservare oltre che da promuovere»

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative