La Nuova Sardegna

Alghero, da maggio due nuovi voli

Alghero, da maggio due nuovi voli

Si arricchisce l’offerta dell’aeroporto. Destinazioni: Amsterdam e Maastricht

09 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’aeroporto di Alghero prova a migliorare la strategia sul panorama internazionale e - un tassello dopo l’altro - aggiunge nuovi collegamenti. Non si tratta di coperture per tutto l’anno, ma per periodi comunque medio-lunghi che aiutano a fare crescere l’ottimismo sul futuro.

Le novità recenti riguardano i collegamenti di Alghero - dal primo aprile al 4 novembre - con Amsterdam Schiphol. E dal primo maggio al 23 ottobre sarà operativo il volo Alghero-Maastricht. Si tratta di voli diretti, misti charter-linea, messi già in vendita a partire da 119 euro, con tre rotazioni settimanali. Il collegamento sarà garantito dalla Corendon, una compagnia aerea low cost turca-olandese con sede principale ad Antalya, Turchia e filiale a Lijnden, Haarlemmermeer, Paesi Bassi.

Nei sette mesi di operatività indicati dal programma dei voli per Amsterdam, i decolli dall’aeroporto di Schiphol in Olanda saranno il mercoledì e la domenica alle 17.15, il venerdì con volo del mattino alle 7,30. Il collegamento Alghero-Amsterdam, invece, è programmato nella giornate di mercoledì e della domenica alle 20.25-23.10 e il venerdì alle 10.50-13.35.

L’annuncio dei nuovi collegamenti con i Paesi Bassi sembra avere generato grande interesse, con una attenzione crescente e particolare per il volo Alghero-Maastricht. Di fatto si tratta di un collegamento con la città universitaria olandese, famosa per la sua architettura medievale e la vivace scena culturale con un solo volo il martedì. Alle 15 la partenza da Maastricht e alle 18.05 da Alghero. E dato che Alghero è sede della Facoltà di Architettura, ecco che è facile immaginare il consolidamento di un rapporto anche sul fronte universitario con possibilità di creare interessanti opportunità.

Per l’estate 2018 era già stato annunciato anche il collegamento charter settimanale con Santiago di Compostela, in decollo dal 28 giugno (ultimo collegamento il 13 settembre). Il volo è previsto tutti i giovedì dalla compagnia aerea regionale spagnola con sede a Valencia, Air Nostrum, su vettori Crj-1000 da cento passeggeri: prevede partenze da Alghero alle 10.40 (arrivo 12. 40) e da Santiago alle 13.20 (atterraggio in Sardegna alle 15.20).

Negli ultimi giorni si sono aggiunti i collegamenti con Madrid (dal 7 maggio) e Napoli (dal 13) programmati da Volotea, rispettivamente fino al primo e al 6 ottobre. (g.b.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative