La Nuova Sardegna

Scienza, via alla settimana Italia-Cina

Scienza, via alla settimana Italia-Cina

Domani l’iniziativa farà tappa a Cagliari. Pigliaru: una opportunità per l’isola

05 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Manifattura, intelligenza artificiale, aerospazio. Di questo si discuterà durante la nuova Settimana Italia- Cina della scienza, della tecnologia e dell'innovazione, inaugurata al Museo Leonardo da Vinci di Milano alla presenza del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti, e del ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese Wang Zhigang. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, farà tappa a Roma, Napoli e, domani, a Cagliari. L’appuntamento è alle 9.30 alla Manifattura Tabacchi.

L’evento viene organizzato ogni anno dai Ministeri per l’Università e la Ricerca cinese e italiano (MOST e MIUR), alternativamente in Italia e in Cina, e rappresenta una grande opportunità di confronto e incontro fra imprese e centri di ricerca in vista di accordi e nuovi investimenti. A Cagliari si terrà un Focus territoriale sulle nuove frontiere dell’informatica, della fisica e dell’astrofisica.

Soddisfatto il governatore Francesco Pigliaru. «È un appuntamento di grande rilevanza, che conferma e corona un ininterrotto lavoro, fatto di serietà e affidabilità nei mercati internazionali. La Sardegna è ormai nota per essere laboratorio di ricerca e innovazione e la Regione sta giocando al meglio il suo ruolo di attrattore di investimenti anche con la Cina, che offre importanti opportunità di crescita e confronto per le nostre imprese e un enorme mercato per le nostre produzioni. Dalla visita del presidente Xi Jinping, che due anni fa ha scelto la Sardegna come unica tappa in Italia, poco dopo la decisione del colosso Huawei di aprire a Pula un centro di ricerca per le smart and safe city unico in Europa, i rapporti si sono intensificati e questa settimana rappresenta un ulteriore tassello che contribuirà a fare crescere la cooperazione fra i nostri paesi, con vantaggi reciproci». Anche per il vicepresidente della Regione Raffaele Paci il mercato cinese è una grande opportunità. «L’appuntamento di domani a Cagliari è, per tutta la Sardegna, una grande occasione. È inoltre un forte riconoscimento al nostro ruolo e alle nostre competenze nei settori dell’innovazione e dell’alta tecnologia, alle nostre politiche di questi anni e agli investimenti che hanno permesso di crescere e guadagnare una solida posizione internazionale. Il mercato cinese è enorme, in continua espansione ed è per noi una grande opportunità: per questo vogliamo aiutare le nostre imprese a crescere, attraverso politiche di innovazione e internazionalizzazione che permettano loro di competere sui mercati globali».



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative