La Nuova Sardegna

Appello ai Comuni per il no al metano

CAGLIARI. Dopo la presa di posizione dei comuni di Olzai e Villanovaforru, il comitato No Metano in Sardegna, la società scientifica Isde – Medici per l'Ambiente Sardegna e il movimento Fridays for...

06 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo la presa di posizione dei comuni di Olzai e Villanovaforru, il comitato No Metano in Sardegna, la società scientifica Isde – Medici per l'Ambiente Sardegna e il movimento Fridays for Future Sardegna contatteranno tutte le amministrazioni comunali sarde per proporre l'adozione di una delibera contro la metanizzazione della Sardegna. Oltre a impegnare la giunta regionale ad abbandonare il programma di metanizzazione, le associazioni ecologiste chiedono alla Regione l'adozione di nuove politiche energetiche volte all'implementazione di un modello basato sull'efficientamento energetico, l'elettrificazione dei consumi e la generazione distribuita da piccoli impianti da fonti rinnovabili dedicati all'autoconsumo.

I tre soggetti promotori della delibera individuano nei comuni sardi il contesto ideale per implementare un nuovo sistema energetico capace, a differenza della metanizzazione, di preservare salubrità ambientale e salute umana, binomio fortemente compromesso ormai da molti anni in Sardegna a causa dell’inquinamento industriale, come ben documentato da numerosi dati scientifici.

Con un nuovo modello energetico, inoltre - sostengono i tre soggetti promotori - sarà anche possibile ottenere ingenti risparmi per i cittadini e le attività produttive, contribuendo in maniera fattiva al contrasto dello spopolamento delle zone interne.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative