La Nuova Sardegna

Truffava i preti 49enne in manette

CAGLIARI. Da novembre a ieri ha truffato un sacerdote e tentato di raggirarne altri tre. Si fingeva funzionario di banca o addirittura direttore di un istituto di credito e contattava i sacerdoti,...

05 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da novembre a ieri ha truffato un sacerdote e tentato di raggirarne altri tre. Si fingeva funzionario di banca o addirittura direttore di un istituto di credito e contattava i sacerdoti, dicendo che era stata loro lasciata una cospicua eredità da un fedele: «Ma per ottenerla servono i soldi per i documenti», diceva ai sacerdoti. Una volta ottenuto il denaro e completato il raggiro, spariva senza lasciare tracce.

I carabinieri hanno rintracciato e denunciato un 49enne di Ferrara per truffa e sostituzione di persona. Le indagini sono scattate alcune settimane fa, quando sono arrivate le prime segnalazioni. I militari hanno avviato le indagini per risalire al truffatore e contemporaneamente hanno contattato la Curia di Cagliari per segnalare quanto stava accadendo, evitando così che altri preti venissero truffati dal sedicente direttore di banca.

Solo in un caso un prete aveva già versato 900 euro, che ovviamente l’uomo aveva incassato facendo poi perdere le sue tracce. I militari, con una serie di verifiche incrociate, sono risaliti al 49enne. Sono in corso ulteriori controlli per verificare eventuali altre truffe, visto che il 49enne aveva già contattato numerosi prelati che potrebbero essere finiti nella sua rete.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative