La Nuova Sardegna

Sassari-Olbia, si riparte assegnati i lavori sul lotto 4

di Alessandro Pirina
Sassari-Olbia, si riparte assegnati i lavori sul lotto 4

Il cantiere bloccato dal 2018. Ad aprile apertura di 2 chilometri di quattro corsie

07 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La fine del tunnel non si vede, la luce è ancora troppo lontana, ma sulla regina delle strade al ralenti qualcosa si muove. Dopo quasi due anni, infatti, sono stati sbloccati i lavori sul Lotto 4 della Sassari-Olbia, tra Oschiri e Berchidda, fermo dal maggio del 2018, quando l’Anas ha risolto il contratto con la Grandi Lavori Fincosit per i gravi ritardi accumulati nell’esecuzione dei lavori, oltre che per i mancati pagamenti alle imprese subappaltatrici e ai fornitori dei materiali necessari per la realizzazione dell’opera. A quel punto è stata avviata la procedura di scorrimento della graduatoria d’appalto per individuare il nuovo soggetto esecutore. A subentrare sarà ora l’impresa di costruzioni Pellegrini, di Cagliari. La notizia è arrivata al termine della riunione con i vertici regionali di Anas convocata dall'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, negli uffici dell’assessorato.

All'incontro, convocato per fare il punto della situazione sulle principali opere viarie della Sardegna, hanno partecipato, collegati in videoconferenza da Roma, anche i vertici nazionali di Anas. «Insieme alla notizia positiva che riguarda lo sblocco di un'opera fondamentale per la Sardegna e la viabilità del Nord, è motivo di soddisfazione anche il fatto che l'impresa che subentra sia sarda – dice l’assessore Frongia –. La nostra isola ha bisogno di infrastrutture adeguate che ne possano accompagnare lo sviluppo socio-economico». «Con l'imminente assegnazione dei lavori alla nuova impresa appaltatrice, possono ripartire i lavori di completamento – aggiunge soddisfatto il governatore Christian Solinas –. È la risposta concreta per un territorio che ha sopportato fin troppi disagi e che da anni aspetta il completamento di un'opera fondamentale come la Sassari-Olbia. Abbiamo chiesto celerità e oggi possiamo finalmente guardare con positività a un'opera ritenuta strategica per tutta la Sardegna».

Il tracciato del Lotto 4 - per un finanziamento complessivo che supera gli 81 milioni di euro - ha una lunghezza di circa 9,5 chilometri e interessa il tratto di strada che va dal chilometro 36 in corrispondenza del termine del lotto 3, incluso lo svincolo di Oschiri fino al chilometro 45 dopo lo svincolo di Berchidda. Ma quella del Lotto 4 non è l’unica buona notizia emersa ieri dall’incontro tra la Regione e l’Anas. C’è infatti un altro lotto, il numero 2, tra Ardara e Chilivani, che è nettamente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, visto che i lavori sono ripresi solo da qualche mese. Ma entro la fine di aprile saranno aperti al traffico due chilometri di quattro corsie. Per vedere la Sassari-Olbia compiuta, però, bisognerà aspettare il 2023. Perlomeno questo è quanto sostengono i più ottimisti. Tempi biblici - il primo cantiere è stato aperto nel 2012 - per raddoppiare 80 chilometri di strada a due corsie la cui fine lavori era inizialmente fissata al 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative