La Nuova Sardegna

sicurezza 

Al via i controlli anche nelle carceri Soddisfatta la Uil

SASSARI. Anche negli istituti penitenziari della Sardegna iniziano i test per scoprire eventuali contagi da Covid. L’Ats ha effettuato i controlli in via prioritaria al personale sanitario che opera...

06 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche negli istituti penitenziari della Sardegna iniziano i test per scoprire eventuali contagi da Covid. L’Ats ha effettuato i controlli in via prioritaria al personale sanitario che opera negli istituti e i controlli stanno interessando il personale di polizia penitenziaria, gli operatori e i detenuti. Soddisfazione da parte del segretario generale della Uil Pa Polizia Penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu: «Finalmente ci siamo. Dopo le insistenti e reiterate richieste delle organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria, il personale sanitario dell’Ats ha iniziato i controlli. Accogliamo la notizia con estrema soddisfazione consapevoli che si tratta di un passo determinante per evitare possibili focolai che potrebbero propagarsi a “macchia d’olio” tra il personale e i detenuti, come peraltro sta avvenendo nella penisola. Abbiamo insistito anche in maniera decisa per sollecitare le istituzioni preposte ai controlli perché la polizia penitenziaria come altri operatori del comparto sicurezza non si è mai fermata, nonostante le carenze di dispositivi di protezione individuale. Garantire la salute degli operatori oltreché dei rispettivi familiari ci sembra più che doveroso, forse sono interventi tardivi rispetto alle altre regioni, ma quantomai bene accetti».

Non si fermano intanto le iniziative di solidarietà: il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini ha infatti donato 10mila mascherine all’istituto per minori di Quartucciu.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative